No, Elon Musk non ha licenziato in diretta radio Vijaya Gadde - Facta
TOP

No, Elon Musk non ha licenziato in diretta radio Vijaya Gadde

Il 30 ottobre 2022 è stato pubblicato su Twitter un video che mostra una trasmissione radio in cui è presente Elon Musk, imprenditore e nuovo proprietario di Twitter. Nel filmato si vede Musk che durante una trasmissione condotta da Joe Rogan, comico e podcaster statunitense, sembra licenziare in diretta Vijaya Gadde, ex responsabile degli affari legali e della sicurezza di Twitter.

Il video è accompagnato da un commento, scritto dall’autrice del post, che recita: «Questo video è uno spettacolo, una vera goduria. Lo sto guardando in loop. Licenziamento in diretta. Fuori gli infami da Twitter. Immenso @elonmusk».

Il riferimento è al fatto che da quando è proprietario di Twitter, Musk ha licenziato diverse figure professionali dell’azienda, tra cui Vijaya Gadde che nel 2021 aveva contribuito alla decisione di sospendere in maniera permanente Donald Trump dalla piattaforma

Il video oggetto di analisi è un contenuto modificato, che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Le immagini sono state create combinando due diversi video. Prima di tutto, il filmato in cui appare Vijaya Gadde è stato caricato originariamente a marzo 2019 sul canale ufficiale di YouTube del podcast “The Joe Rogan Experience” ed è intitolato “Joe Rogan Experience #1258 – Jack Dorsey, Vijaya Gadde & Tim Pool”. 

Si tratta di una puntata del podcast condotto da Rogan in cui oltre a Gadde sono presenti anche il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey e il giornalista Tim Pool, in cui gli ospiti dialogano su svariati argomenti tra cui le ragioni per cui Twitter ha bloccato i profili di alcuni utenti. Elon Musk, però, non è mai presente durante l’episodio.

Anche il video di Musk proviene dallo spettacolo di Joe Rogan. Si tratta della puntata numero 1169, pubblicata su YouTube il 7 settembre 2018, in cui il conduttore ha diretto una lunga intervista con il Ceo di Tesla. Non è stato possibile, però, risalire all’origine della parte audio in cui Elon Musk sembra affermare: «Il fallimento ha una grande pena. Sei licenziata».

Infine, sul video oggetto della nostra verifica è presente la scritta «@damoniman». Si tratta del nome utente di Instagram del produttore danese Damon Imani che sul proprio profilo ha pubblicato il montaggio in cui si vedono Gadda e Musk, descrivendolo come una parodia. Imani ha diffuso spesso questo tipo di montaggio di clip di interviste per fare umorismo politico,  come ha chiarito anche sul suo sito. Qui, ad esempio, si può vedere una parodia di un’intervista a Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp