Questa immagine satellitare dell’Ucraina «completamente al buio» è falsa - Facta
TOP

Questa immagine satellitare dell’Ucraina «completamente al buio» è falsa

Il 25 novembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di un’immagine pubblicata su Facebook il giorno precedente, che mostra una mappa dell’Europa vista di notte. L’intera mappa appare costellata da puntini luminosi, fatta eccezione per l’Ucraina, totalmente priva di illuminazione. 

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «Immagine satellitare dell’Ucraina completamente al buio…». Il 24 novembre 2022 la stessa immagine è stata mandata in onda durante la trasmissione di La7 Tagadà (qui dal minuto 29:37).

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa. 

Il post oggetto della nostra verifica fa riferimento alla crisi energetica in corso in Ucraina, dove circa metà della rete energetica nazionale è stata messa fuori uso dagli attacchi missilistici della Russia, lasciando milioni di persone senza elettricità e senza riscaldamento. 

Nonostante la crisi in Ucraina sia reale e rischi di aggravarsi con l’avvicinarsi dell’inverno, l’immagine che stiamo verificando non lo è. Per verificarlo, abbiamo sottoposto l’immagine della mappa a Fotoforensics, uno strumento di analisi fotografica in grado di indicare l’eventuale modifica di immagini digitali, che ha segnalato alcune anomalie riguardanti il colore dell’Ucraina, che appare colorata in un secondo momento.

Le anomalie segnalate da Fotoforensics

Attraverso una ricerca inversa per immagini, siamo stati in grado di rintracciare il contenuto originale, che è stato pubblicato nel 2017 su Twitter dal fotografo Babak Tafreshi, creatore del programma internazionale “The World At Night”, nel quale fotografi di tutto il mondo catturano immagini di cieli notturni visti dall’alto. Nel caso specifico, l’immagine era stata realizzata sfruttando la mappa satellitare notturna sviluppata dalla Nasa e utilizzata da Google Earth. 

Come è evidente, la mappa originale mostra l’Ucraina illuminata e possiamo dunque concludere che l’immagine oggetto della nostra verifica sia stata alterata digitalmente.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp