Messi non ha detto a Zelensky «prendi i tuoi uomini e smettila» - Facta
TOP

Messi non ha detto a Zelensky «prendi i tuoi uomini e smettila»

Il 20 novembre 2022 su Twitter è stata pubblicata una foto del calciatore argentino Lionel Messi con un cartello in mano su cui c’è un messaggio rivolto al presidente ucraino Volodymyr Zelensky: «Zelenski idi nahyi». Non siamo certi di che lingua si tratti, ma la traduzione Google da ucraino ad italiano è «Zelensky vai all’inferno».

L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il tweet: «Ieri all’apertura della Coppa del Mondo in Qatar, Messi ha espresso direttamente il suo pensiero sui rifugiati ucraini e sulle azioni di Zelensky: “Sono stanco di guardare questa guerra senza senso! Zelensky, prendi i tuoi uomini e smettila, sappiamo la verità!” #russofobia». 

Si tratta di un contenuto modificato che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, la foto contenuta nel tweet oggetto di analisi è stata alterata digitalmente. Lo scatto originale è stato pubblicato da Messi sul suo profilo Instagram il 22 maggio 2014 e nel cartello non c’era alcun riferimento a Zelensky. 

Nel foglio che il calciatore teneva in mano era invece presente un messaggio di sostegno nei confronti di un bambino di 9 anni in cura per il cancro: «Fuerza Luca!!».

Inoltre, l’informazione secondo cui il calciatore argentino all’apertura dei mondiali di calcio in Qatar abbia rivolto un messaggio di critica al presidente ucraino non trova riscontro in nessuna testata e in nessun comunicato ufficiale. 

Precisiamo, infine, che a condividere per primi questo contenuto falso sono stati diversi canali Telegram collegati alla propaganda russa (qui, qui, qui e qui).

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp