La foto di Olena Zelenska vestita di Gucci su un jet privato è falsa - Facta
TOP

La foto di Olena Zelenska vestita di Gucci su un jet privato è falsa

Il 19 dicembre 2022 su Twitter è stata pubblicata un’immagine che mostra Olena Zelenska, scrittrice e moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, interamente vestita con abiti firmati dalla casa di alta moda Gucci mentre vola utilizzando un jet privato. 

La foto è accompagnata da un commento, scritto dall’autrice del post, in cui si legge: «La moglie dI Zelensky va a Parigi e chiede l’elemosina per denaro e beni, poi, secondo quanto riferito,fa acquisti folli per 40.000€.Il negozio e’ sull’ Avenue Montaigne Riferiscono gli impiegati disgustati,senza però tenere conto del diritto innato all’eleganza  sul jet privato».

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto, l’immagine oggetto della nostra verifica non è presente sui canali social ufficiali di Olena Zelenska. Sebbene lo scorso 12 dicembre la first lady ucraina abbia incontrato a Parigi la Première Dame di Francia, Brigitte Macron, non esiste alcuna testimonianza giornalistica di suoi presunti «acquisti folli per 40.000€» in una boutique di lusso.

Attraverso una ricerca inversa per immagini siamo stati in grado di risalire alle origini della foto in oggetto, che non riguarda in alcun modo Olena Zelenska. Questa è infatti stata pubblicata il 18 agosto 2022 su Twitter e vede come protagonista Richard Heart, figura controversa nel mondo delle criptovalute e fondatore della moneta digitale HEX. L’immagine oggetto della nostra verifica è dunque stata realizzata attraverso un fotomontaggio. 

Aiuta facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 342-1829 843 oppure clicca qui.  Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Genesio sparapani

    Fotomontaggio???,
    Ahahahah, certo certo, e il lupo mangiava le caramelle con cappuccetto rosso.
    È stata paparazzata da più gossip.
    Come difendere l i difendibile.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, nel nostro articolo puoi trovare la foto originale che è stata modificata.
      Dove scriviamo «Attraverso una ricerca inversa per immagini siamo stati in grado di risalire alle origini della foto in oggetto, che non riguarda in alcun modo Olena Zelenska. Questa è infatti stata pubblicata il 18 agosto 2022 su Twitter e vede come protagonista Richard Heart», la parola “pubblicata” è sottolineata in giallo e cliccabile.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp