Questo non è un negozio ucraino che rimuove le svastiche tatuate - Facta
TOP

Questo non è un negozio ucraino che rimuove le svastiche tatuate

Il 13 gennaio 2023 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra l’esterno di un negozio di tatuaggi. Vicino all’entrata è appeso un cartello in cui in ucraino si legge (per la traduzione abbiamo utilizzato un tool specifico) che l’attività offrirebbe, come promozione, la possibilità di cancellare le svastiche tatuate a coloro che si recheranno in Europa. 

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che lo scatto mostrerebbe un negozio in Ucraina. 

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa. 

Nell’immagine originale non compare nessuna scritta simile a quella riportata nel post oggetto di analisi. 

Inoltre, nella foto non modificata è visibile, sopra la vetrina, anche un indirizzo. Particolare non presente, invece, in quella modificata. 

Tramite l’indirizzo siamo riusciti a geolocalizzare il negozio di tatuaggi in questione e abbiamo potuto verificare che non si trova in Ucraina, ma a Biysk, una città in Russia.

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp