No, RTL 102.5 non ha annunciato la morte di Berlusconi durante una canzone di Annalisa - Facta
TOP

No, RTL 102.5 non ha annunciato la morte di Berlusconi durante una canzone di Annalisa

Il 13 giugno 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato su Twitter che mostra uno spezzone di una trasmissione andata in onda sul canale radiotelevisivo RTL 102.5. Lo stesso contenuto circola anche su TikTok.

Nel filmato si può ascoltare la canzone della cantante Annalisa, intitolata “Bellissima”, il cui volume viene abbassato dopo pochi secondi per far sentire un annuncio del  conduttore che recita: «un aggiornamento, ed è l’aggiornamento peggiore che potessimo darvi. Silvio Berlusconi è morto». Subito dopo il messaggio, il volume della musica viene nuovamente alzato nel momento in cui Annalisa canta le parole «dove vai» e «te ne vai». Il video è accompagnato da un commento in cui viene riportata la dinamica e aggiunto: «questo video sarà x sempre famoso, più lo guardo e più rido».

Si tratta di un video modificato, che veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto il video fa riferimento al decesso di Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio, avvenuto il 12 giugno 2023. 

Per quanto riguarda il contenuto oggetto di analisi, invece, è possibile affermare che si tratta di un filmato in cui sono state tagliate e montate due clip diverse. La prima che si vede è, appunto, il video della canzone di Annalisa. La seconda, invece, riporta solo uno spezzone dell’annuncio della morte di Silvio Berlusconi trasmesso da RTL 102.5. Come si può vedere nel video integrale, infatti, il conduttore del programma radio ha riferito la notizia in un momento in cui non era trasmessa alcuna canzone.

Un caso di disinformazione simile si era verificato subito dopo la morte della regina britannica Elisabetta II. Secondo alcuni utenti il canale radio BBC Radio 1 Dance avrebbe annunciato il decesso della monarca interrompendo un brano di musica techno. È probabile che sia la notizia che riguarda la regina Elisabetta II sia quella che riguarda Silvio Berlusconi, riportata nel post oggetto in analisi, facciano riferimento a quanto accaduto in occasione della morte del principe Filippo, consorte della regina Elisabetta II deceduto il 9 aprile 2021 all’età di 99 anni. In quella circostanza, le trasmissioni di BBC Radio 1 Dance furono interrotte improvvisamente e senza preavviso dall’inno nazionale inglese e da un successivo messaggio di cordoglio, generando nel pubblico un effetto di straniamento. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp