Non è vero che Bill Gates «si è rifiutato di vaccinare i suoi bambini» - Facta
TOP

Non è vero che Bill Gates «si è rifiutato di vaccinare i suoi bambini»

Il 21 aprile la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verificare un articolo pubblicato sul blog maurizioblondet.it più di due anni fa – il 9 febbraio 2018 – dal titolo «L’ex medico di Bill Gates dice che il miliardario si è rifiutato di vaccinare i suoi bambini».

Nell’articolo si legge che, stando a quanto riportato nel corso di «un simposio medico a porte chiuse a Seattle» dal medico che negli anni Novanta si occupava della salute della famiglia Gates, «il fondatore di Microsoft e sostenitore dei vaccini» si sarebbe «rifiutato» di vaccinare da piccoli i propri figli. Il medico, si legge, avrebbe inoltre dichiarato che «erano ragazzi splendidi, davvero intelligenti e vivaci, e [Bill Gates n.d.r.] ha detto che sarebbero stati bene così com’erano, non avevano bisogno di colpi vaccinali».

Ci siamo già occupati in passato di questa notizia: oltre che vecchia, possiamo anche dire che è priva di qualsiasi fondamento. Andiamo con ordine.

Il sito maurizioblondet.it riporta all’inizio del proprio articolo la fonte da cui provengono le informazioni riportate: si tratta del sito YourNewsWire.com che CBS News ha inserito tra i siti che pubblicano notizie prive di fondamento e a cui, quindi, bisogna fare particolare attenzione perché non affidabili. Della stessa opinione anche il Poynter institute for media studies che descrive il sito internet YourNewsWire.com come «uno dei più famigerati disinformatori su internet».

Passiamo ora al succo della notizia. Già a febbraio 2018 i colleghi fact-checker di Lead Stories avevano precisato come nell’articolo originario (quello pubblicato da YourNewsWire.com) e nei successivi (come, ad esempio, quello italiano di cui ci stiamo occupando) non sia mai esplicitato il nome del medico che si sarebbe preso cura negli anni Novanta della famiglia Gates, né vengono specificati la data esatta del «simposio» in cui sarebbero state rilasciate le dichiarazioni in questione. Non abbiamo quindi conferma né dell’identità del medico né dell’evento ufficiale e degli altri possibili partecipanti. Alla stessa conclusione sono giunti altri due siti di fact-checking (qui e qui).

Ad aprile 2019, sul suo profilo ufficiale Facebook, Melinda Gates ha inoltre dichiarato che tutti e tre i figli sono stati vaccinati, come si può verificare qui.

Precisiamo poi come Bill Gates sia da anni un forte sostenitore dell’utilità delle vaccini per la salvaguardia della salute pubblica nel mondo. Ad esempio, già nel 2010 la Bill & Melinda Gates Foundation aveva annunciato un investimento per 10 anni di circa 10 miliardi di dollari per la ricerca su nuovi vaccini e la loro distribuzione alle popolazioni dei Paesi più bisognosi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (7)

  • celine

    vi risulta che in africa abbiano vaccinato delle persone e che le abbiano rese sterili?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Celine,
      No, non ci risulta. QUI puoi trovare alcune delle tante accuse rivolte (erroneamente) a Bill Gates.

      reply
  • Lucio

    Mi spiace smentire , in Africa e India le campagne vaccinali di Bill non sono andate bene e lo dico documenti alla mano. In India il programma di Bill contro la polio è stato interrotto per un incidenza di nascite malformate, la riconducibilità ai vaccini è stata provata statisticamente. Per quanto riguarda l’Africa ci sono stati gravi problemi di infertilità delle donne, anche li’ la riconducibilità alle vaccinazioni è stata statisticamente provata. Allora ditemi che sito siete, smentite cio’ che documenti ufficiali affermano. Io non appartengo ai novax o ai negazionisti e neanche ai complottisti, a me piace semplicemente la verità e i documenti parlano chiaro.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Lucio,
      ci può mandare questi documenti?

      reply
    • Rosdi Fara

      Assolutamente vero Lucio c’è un video dive un giornalista francese comincia a fare delle domande scomode a l Sig. “”Della Pianeta “”chiedendogli i disastri dei suo vaccini in india…lui si alza e scappa senza rispondere…a me mi hanno bloccato l’account mio…che vadano all’inferno

      reply
      • Facta

        Buongiorno Rosdi, dove è possibile trovare questo video?

        reply
  • Nik Diloreto

    Questo articolo non prova che zio Bill si sia rifiutato di far vaccinare i figli, ma non prova neanche che abbia accettato di farli vaccinare. Considerando l’ENORME conflitto di interessi dello zio Bill non è difficile immaginare che abbia degli interessi dietro ciò che fa

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp