TOP

No, Vladimir Putin non ha accusato i leader mondiali di voler ridurre la popolazione

Il 4 maggio 2020 su Facebook è stato pubblicato un post che, stando a quanto scritto, riporterebbe un discorso «tenuto nascosto» e attribuibile a Vladimir Putin. Il presidente russo avrebbe dichiarato: «Oggi sono stanco. Stanco di tutto. Voglio parlare ai leader del mondo. Cos’avete che non va? Che piano diabolico tramate? State deliberatamente cercando di ridurre la popolazione mondiale, e lo state facendo a costo di vite innocenti, di menti fragili che credono nella vostra correzione politica».

Questa dichiarazione non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in nessun comunicato o documento ufficiale attribuibile a Putin. Si tratta quindi di una notizia falsa e frutto di fantasia.

Post pubblicato su Facebook il 4 maggio 2020 – Notizia falsa

Come ricostruito il 20 luglio 2019 dal sito di fact checking Bufale.net , in Italia questa notizia falsa era stata originariamente pubblicata dal sito Gloria.tv l’11 luglio 2019. Una stessa versione della bufala attribuita a Putin è stata diffusa a marzo 2020 in America latina, come si può verificare qui, qui, qui e qui.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp