No, Le Figaro non ha titolato che Conte e Di Maio sono «i migliori leader europei» - Facta
TOP

No, Le Figaro non ha titolato che Conte e Di Maio sono «i migliori leader europei»

Il 30 luglio 2020 su Facebook è stata pubblicata l’immagine di una presunta prima pagina del quotidiano francese Le Figaro in cui compare una foto del presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte e del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, con sopra il titolo: «Les Meilleurs leaders d’Europe». La foto è accompagnata da questo testo: «Tradotto . in italiano… Giuseppe Conte e Luigi di Maio migliori leader europei!».

Questa notizia non trova riscontro nella prima pagina de Le Figaro del 30 giugno 2020 né dei giorni precedenti. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.

Post pubblicato su Facebook il 30 luglio 2020 – Notizia falsa

Nella prima pagina del quotidiano francese del 30 giugno 2020 non compare il titolo riportato nell’immagine oggetto della nostra analisi e la foto di Conte e Di Maio, come si può verificare qui. Non c’è traccia di quella prima pagina neanche nelle ultime edizioni di Le Figaro, come si può controllare qui.

Come ha ricostruito il sito di fact checking Bufale.net, la prima pagina oggetto della nostra analisi è stata creata in realtà con un generatore online di prime pagine false. La prima pagina di Le Figaro modificata con il generatore è quella del 9 gennaio 2018, come si può vedere qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (11)

    • Facta

      Buongiorno Tullio,
      come ti scrivevo nel commento precedente, se parlano bene di noi italiani all’estero, ne siamo solo contenti e gli articoli che ci hai mandato ne sono una prova!
      La nostra verifica però si è concentrata su un altro articolo de Le Figaro in cui venivano definiti Conte e Di Maio (che tecnicamente non è un leader ma un Ministro) «i migliori leader europei».

      reply
  • Tullio Luigi Ghisio

    Non dovete arrabbiarvi con il mondo quando i giornali parlano benissimo del Presidente Conte

    reply
    • Facta

      Buongiorno Tullio,
      perché mai dovremmo arrabbiarci?
      Ci occupiamo di verificare le notizie e quell’articolo su Le Figaro, non c’è mai stato.

      reply
  • Rita

    Quando condivido una notizia non posso assumere un investigatore per controllarne la veridicità…non l’ho inventata io…siete ridicoli…ora potete anche bloccarmi perchè mi sento offesa

    reply
    • Facta

      Buongiorno Rita,
      nessuno la vuole bloccare e può capitare a tutti di condividere una notizia NON vera.
      Siamo qui per verificarle ed aiutare gli utenti a verificare le notizie, se mai dovessi avere un dubbio scrivici traquillamente una mail segnalazioni@facta.news o mandaci un messaggio whatsapp CLICCANDO QUI

      reply
  • Roberto

    Tutto il mondo sa’ che il governo italiano e’ stato il migliore nel comportamento della pandemia e la vostra ridicola smentita non intacca nel modo piu’ assoluto il senso del mio pensiero!!! Ipocriti!!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Roberto,
      questo non cambia il fatto che Le Figaro NON abbia scritto che «Conte e Di Maio siano i migliori leader europei».

      reply
  • antonio nicola blasi

    Mi auguro che questa meticolosità, venga da parte vostra applicata, su ogni fake, in ogni profilo! Auguri per il lavoro intrapreso, mi auguro che il Vs interesse alle verità, non sia di parte!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Antonio,
      il nostro obbiettivo principale è quello di rimanere imparziali.

      reply
  • Ruggiu Antonio

    Penso che questo sito ci dia delle indicazioni su quello che postiamo, onestà e lealtà di quello che facciamo leggere ci renderanno più credibili .mi auguro solo che non ci siano preferenze sulle falso.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp