TOP

No, Le Figaro non ha titolato che Conte e Di Maio sono «i migliori leader europei»

Il 30 luglio 2020 su Facebook è stata pubblicata l’immagine di una presunta prima pagina del quotidiano francese Le Figaro in cui compare una foto del presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte e del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, con sopra il titolo: «Les Meilleurs leaders d’Europe». La foto è accompagnata da questo testo: «Tradotto . in italiano… Giuseppe Conte e Luigi di Maio migliori leader europei!».

Questa notizia non trova riscontro nella prima pagina de Le Figaro del 30 giugno 2020 né dei giorni precedenti. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.

Post pubblicato su Facebook il 30 luglio 2020 – Notizia falsa

Nella prima pagina del quotidiano francese del 30 giugno 2020 non compare il titolo riportato nell’immagine oggetto della nostra analisi e la foto di Conte e Di Maio, come si può verificare qui. Non c’è traccia di quella prima pagina neanche nelle ultime edizioni di Le Figaro, come si può controllare qui.

Come ha ricostruito il sito di fact checking Bufale.net, la prima pagina oggetto della nostra analisi è stata creata in realtà con un generatore online di prime pagine false. La prima pagina di Le Figaro modificata con il generatore è quella del 9 gennaio 2018, come si può vedere qui.

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (10)

Lascia un commento

× WhatsApp