Questo migrante non ha detto di volere «la carta di credito» e che stava «meglio in Africa» - Facta
TOP

Questo migrante non ha detto di volere «la carta di credito» e che stava «meglio in Africa»

Il 21 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicata la foto di un ragazzo nero accompagnata da una sua presunta dichiarazione. Avrebbe detto: «Vogliamo carta di credito! Stavamo meglio in Africa!».

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Post pubblicato su Facebook il 21 ottobre 2020 – Notizia falsa

Il 13 marzo 2017 alcuni richiedenti asilo ospitati nelle strutture della Misericordia Lido presso il Comune di Camaiore (Toscana) avevano protestato dopo che gli addetti avevano deciso di non dare più loro delle tessere utilizzabili per comprare beni di prima necessità. La decisione era arrivata dopo che i responsabili della struttura avevano scoperto che alcuni richiedenti asilo, grazie a quella tessera, avevano comprato beni di non prima necessità, come si può leggere qui, qui, qui e qui.

L’immagine del ragazzo oggetto della nostra verifica è stata presa da un servizio video realizzato da NoiTv ReteVersilia riguardo alla protesta dei migranti a Camaiore e pubblicato su Youtube il 13 marzo 2017, come si può verificare qui. Durante l’intervista, il ragazzo non parla mai di carta di credito, ma cita invece la questione delle «carte di spesa» come il motivo della protesta e nega di aver comprato con quelle tessere beni al di fuori di quelli di prima necessità. Durante l’intervista l’uomo non dice mai la frase «stavamo meglio in Africa».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp