Putin non ha dichiarato che «i servi dei Rothschild si sono infiltrati nei vostri governi, nei vostri media, nelle vostre istituzioni» - Facta
TOP

Putin non ha dichiarato che «i servi dei Rothschild si sono infiltrati nei vostri governi, nei vostri media, nelle vostre istituzioni»

Il 2 novembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine contenente una presunta dichiarazione che avrebbe rilasciato il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin: «I servi dei Rothshild [sic] si sono infiltrati nei vostri governi, nei vostri media, nelle vostre istituzioni… Non cascate nei loro trucchi. La Russia non rimarrà a braccia conserte e non permetterà che i suoi cugini europei siano assassinati e disumanizzati. La finzione è terminata. La guerra è iniziata. La verità e la giustizia dovranno prevalere».

Questa è una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 2 novembre 2020 – Notizia falsa

La presunta dichiarazione di Putin contro i Rothschild (e non Rothshild, come scritto erroneamente nel messaggio oggetto della nostra verifica) si presenta come una traduzione di un tweet del presidente russo. Ma non trova alcun riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale, in nessun comunicato ufficiale della presidenza russa e neppure nel profilo Twitter ufficiale di Putin. I Rotschild sono un’importante famiglia di banchieri di origine tedesca al centro da tempo di diverse teorie del complotto.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Giovanni Dotti

    Come fa uno a sapere che è una notizia falsa se la trova pubblicata in FB ? Se FB, così sollecito nella CENSURA, lo lascia passare nessuno dubita della sua veridicità.

    reply
    • Facta

      Quando hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata mandando una messaggio su whatsApp CLICCANDO QUI.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp