No, Lidl non sta invitando i suoi clienti a completare un sondaggio per vincere un robot da cucina - Facta
TOP

No, Lidl non sta invitando i suoi clienti a completare un sondaggio per vincere un robot da cucina

Mercoledì 9 dicembre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’autenticità di una presunta email inviata dalla catena di supermercati Lidl. Il testo recita: «Congratulazioni, oggi sei stato scelto per partecipare a questo sondaggio. Ti ci vorrà solo un minuto e riceverai un fantastico premio: il nuovo Monsiuer Cousine Connect». Si tratta di un robot da cucina che fino al 2019 veniva commercializzato dai supermercati della catena tedesca.

Questa notizia è falsa, diffusa con lo scopo di ottenere informazioni personali degli utenti. Invitiamo quindi i nostri lettori a non cliccare su alcun link. 

Come spiega il sito web di Lidl, infatti, «i concorsi e le attività promozionali di Lidl Italia sono comunicati esclusivamente» attraverso i canali ufficiali dell’azienda (qui, qui e qui) e la sezione del sito internet dedicata ai concorsi non riporta in questo momento alcun riferimento a un sondaggio che mette in palio il robot da cucina.

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (24)

  • Patrizia

    Io mi sono fatta abbindolare, spero di aver perso 1 euro e che non mi succeda altro

    reply
    • Facta

      Buongiorno Patrizia,
      purtroppo sono fatti molto bene ed è facile cadere nella trappola, in linea di massima non dovrebbe succederle nulla, magari un po’ di mail spam o possibili virus, tenga d’occhio mail e computer 😉

      reply
    • Caterina Rubino

      Salve signora Patrizia. Posso sapere come è finita la storia con la truffa del robot Lidl? Le hanno sottratto soldi? Come una deficiente ci sono cascata anch’io e ora non mi do pace

      reply
      • Fiore

        Anch’io mi sono fatta abbindolare, che truffa ben congegnata, da segnalare all’antitrus

        reply
  • mistral

    Il tuo commento è in attesa di approvazione
    Buonasera, ho appena partecipato a una partita di buona scelta di 250 euro; viene visualizzata la pagina e ho cliccato e ho visto una domanda in cui ti viene chiesto quanti ci sono a casa tua, quanti anni hai e poi scatole gialle sotto forma di regali e mi è stato detto per giocare e ho avuto solo 3 tentativi ho provato il primo era vuoto e il secondo conteneva una busta bianca con scritta 250 euro mi è stato detto di compilare il modulo. Metto il mio nome, nome, data di nascita, intestazione, città, indirizzo email e numero di telefono. Vorrei sapere con il mio indirizzo email e il mio numero di telefono non rischio nulla?

    reply
    • Facta

      Buongiorno,
      dipende dal sito su cui hai partecipato al concorso, purtroppo nella maggior parte dei casi sono siti “finti” che raccolgono i dati delle persone.
      È molto importante controllare il link (spesso sono simili a quelli ufficiali) e verificare sempre se sui siti (Lidl, Mediaworld etc) sono state pubblicate delle comunicazioni riguardo al concorso.

      reply
  • Lorenzo Morettini

    Purtroppo mi sono fatto abbindolare pure io e ho notato un prelievo non autorizzato sulla prepagata di pochi euro oggi vado a fare denuncia

    reply
    • Facta

      Caspita! Ci dispiace molto!

      reply
  • Elena

    Ho appena partecipato ad un concorso lidl con in palio il robot da cucina. Alla fine del pagamento di poco piu’ di 2 euro ho visto che se entro 3 gg non cancello il contratto parte un abbonamento. Ho contattato subito tramite mail perché non riesco a trovare il sito in questione. Qualcuno sa come?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Elena, purtroppo si tratta di una truffa.
      Se hai pagato con la carta di credito ti consiglio di avvisare la banca di bloccare eventuali pagamenti.

      reply
  • Angy

    A me inveci mi hanno preso 35 euro

    reply
    • Facta

      Buongiorno Angy, ci dispiace davvero moltissimo, ha provato a contattare la sua Banca? In alcuni casi intercedono loro e le fanno riavere i soldi persi; sarà anche necessario bloccare eventualmente la carta per evitare che succeda nuovamente.

      reply
  • Liliana De giorgi

    Anche io sono capitata nella truffa dei robot lidl si sono presi 60 euro dal conto senza ricevere nulla

    reply
    • Facta

      Buongiorno Liliana, ci dispiace davvero moltissimo, purtroppo sono state truffate molte persone.

      reply
  • Cristina

    Ci sono cascata, mi hanno preso 2,95 costo del robot, poi mi è arrivata mail cge dice che il costo dell abbonamento è di 49,95, loro ovviamente hanno provato a prendere i soldi, ma la mia postpay aveva solo 3€ dentro. Ho scritto e telefonato ad un numero che risulta inesistente. Che faccio? Cambio la post pay?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Cristina, lei è stata fortunata, a molto persone hanno prelevato somme decisamente più alte. Le consiglierei di bloccare quella carta e prenderne un’altra, trattandosi du un sito truffa è meglio tenersi alla larga.

      reply
  • Giorgia

    Buongiorno
    Anch’io sono stata truffata. Mi hanno prelevato 80 euro dalla mia carta di credito.
    Ho scritto al loro sito e sono in attesta di risposta.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giorgia, penso sia fondamentale contattare la banca in modo da impedire nuovi prelievi, contattare il sito temo non basterà, è nato per truffare le persone, meglio tenersi lontano.

      reply
  • Ester Ester

    Ci sono cascata pure io..ma non ho lasciato nessun numero di carta. Mi devo preoccupare?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Ester, non avendo lasciato il numero di carta almeno non dovrebbero prelevare soldi dal suo conto, come invece, ahimè!, è successo a molte persone.

      reply
  • Fati

    Purtroppo anche io mi sono fatta fregare.. Ho visto che mi è stato scalato un euro dalla mia post pay.. Però non ho fatto un account con loro per abbonamento. Spero sia solo quel euro. Dite che è meglio se blocco la carta?!

    reply
    • Facta

      Buongiorno, penso che le convenga avvisare la banca di bloccare prelievi a diverse persone hanno prelevato anche diverse centinaia di euro…

      reply
  • Annunziata

    Ci sono cascata anche io mi hanno tratto in inganno i commenti positivi lunedì cambio postpay. Hanno prelevato solo 1 euro pero meglio cambiarla.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Annunziata, purtroppo hanno avuto lo stesso problema moltissime persone e i prelievi sono stati decisamente più alti!

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp