Questa foto non dimostra che il sindaco di Londra sta fingendo di sottoporsi ad un vaccino - Facta
TOP

Questa foto non dimostra che il sindaco di Londra sta fingendo di sottoporsi ad un vaccino

Il 12 dicembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un uomo che indossa mascherina e guanti mentre tiene una siringa in mano con ancora un cappuccio sull’ago e il sindaco di Londra, Sadiq Khan, nell’atto di tirarsi su la manica fin quasi alla spalla per farsi fare una puntura. La foto è accompagnata da questo commento: «Ecco il sindaco di Londra che si vaccina senza togliere il cappuccio dell’ago». L’immagine è stata commentata da chi ha condiviso il post su Facebook, si legge: «Non finiscono mai di prendere per il culo …che schifo». Il riferimento è al fatto che questa foto dimostrerebbe che il sindaco di Londra starebbe fingendo di farsi iniettare un vaccino perché si vede la siringa con il cappuccio sopra l’ago.

Questa notizia è falsa. Andiamo con ordine.

La foto è reale ed è stata pubblicata dall’account Twitter ufficiale del sindaco di Londra lunedì 28 settembre 2020 per sensibilizzare la popolazione a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale.

Un portavoce del primo cittadino londinese ha chiarito poi che «il sindaco ha ricevuto la vaccinazione antinfluenzale da un farmacista locale lunedì. Questa foto è stata scattata appena prima dell’iniezione, motivo per cui il cappuccio è ancora sull’ago. È importante che tutti coloro che sono idonei vengano vaccinati poiché questo è il modo migliore per proteggersi dall’influenza».

Come documentato dai colleghi fact-checker britannici di Full Fact, alla maggior parte delle persone nel Regno Unito il vaccino antinfluenzale viene somministrato nel muscolo deltoide, la parte superiore del braccio. La foto quindi mostra l’incaricato mentre sta preparando la parte superiore del braccio del sindaco all’iniezione.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (18)

  • Piero

    Si comunque il sindaco di Londra non lo reggo lo stesso. Verrò incriminato?

    reply
  • Cesare Giacobazzi

    Grazie del commento. Penso sia utile affinché gli utenti di Facebook si facciano una propria opinione sull’accaduto, obiettivamente ambiguo. Mi spiace per il commento offensivo e volgare. A volte l’esempio non basta.

    reply
  • Ivo gottardi

    Io ho solo condiviso, non so se notizia falsa o no. Cmq sia grazie..

    reply
    • Santino patrignani

      Il sindaco è ancora vivo o, pure no !

      reply
  • Paolo Ugolini

    A volte capita di incappare in fake news. Certo che oggi come oggi vedendo e ascoltando questi politici riguardo la situazione pandemica, stanno creando una confusione tale da non credere più a nulla. Quindi visto quanti virologi, infettivologi che appaiono in TV nazionali ove ognuno di loro dice la sua, diversa dall’altra creando ancora più confusione nelle teste dei popoli è chiaro che la credibilità di codesti esperti va a farsi benedire e le persone come me, abituati con i nostri di politici postiamo certe informazioni. Come fai poi a verificare ciò in tempo reale? Vai sulla fiducia. Certo che a questo punto come fai ad ottenere un’informazione certa se il tutto non è credibile? Ditemelo voi buon lavoro

    reply
    • Santino patrignani

      Comunque i politici e, lapuoi girare come vuoi sono tutti per la poltrona .
      Meno quelli che sono Italiani e non EU .
      Quindi il vaccino prima a loro , poi i medici che sicuramente ci salvano !

      reply
  • Stefano Rigato

    Tutto corretto nella spiegazione a parte il fatto che quando il medico si avvicina per l’infezione la camicia deve essere preventivamente alzata, questo dimostra che nella circostanza il Sindaco ha fatto uso di notizia forviante ed è a lui che va rimosso il post per palese presa in giro, nessun medico al mondo agisce così.
    Quindi se proprio dovete dare per falso la foto dovete rivolgervi al sig sindaco.
    Io ho riportato la fake mediatica costruita ad arte dal Sindaco.. e ne ho dato seguito per fare vedere al popolo quanto ci prendono in giro i politici…..

    reply
    • Facta

      Ciao Stefano,

      se il sindaco condivide o pubblica la foto, la notifica arriva anche a lui! Non facciamo distinzioni, l’importante per noi è che le informazioni siano contestualizzate e corrette.

      reply
    • Giuseppe

      Perfetto sono d’accordo con la tua analisi. È il sindaco il vero “faker”, in buona compagnia con i vari politicanti a livello mondiale.

      reply
    • Antonietta

      Bravo!!!!

      reply
  • Giuliano

    Dovrebbe essere il sindaco a smentire e non i censori di facebook

    reply
    • Facta

      Buongi0orno Giuliano,
      come abbiamo scritto nel nostro articolo: «Un portavoce del primo cittadino londinese ha chiarito poi che «il sindaco ha ricevuto la vaccinazione antinfluenzale da un farmacista locale lunedì. Questa foto è stata scattata appena prima dell’iniezione, motivo per cui il cappuccio è ancora sull’ago. È importante che tutti coloro che sono idonei vengano vaccinati poiché questo è il modo migliore per proteggersi dall’influenza».

      reply
  • Alberto

    Questa foto non dimostra che il sindaco sta fingendo, ma nemmeno dimostra che gli è stato somministrato il vaccino.
    Se personaggi pubblici vogliono rendere pubblica la loro adesione alla campagna vaccinale approfittando del loro nome e ruolo sociale per la causa, si deve procedere diversamente. Così si presta solo il fianco ai complottisti

    reply
  • Santino patrignani

    Il sindaco è ancora vivo o, pure no !

    reply
    • Facta

      Certamente Santino.

      reply
  • Enrico

    E’ vero che QUESTA FOTO NON DIMOSTRA CHE IL SINDACO DI LONDRA STA FINGENDO DI SOTTOPORSI AD UN VACCINO, ma è vero altrettanto che QUESTA FOTO NON DIMOSTRA CHE IL SINDACO DI LONDRA SI SIA EFFETTIVAMENTE SOTTOPOSTO AD UN VACCINO. Difatti, la siringa ha ancora il cappuccio, quindi non dimostra l’iniezione.

    reply
  • giungle

    Il sindaco in questione non ha MAI smentito. Lo state facendo voi

    reply
    • Facta

      Buonasera giungle, nel paragrafo dove abbiamo scritto: «Un portavoce del primo cittadino londinese ha chiarito poi che «il sindaco ha ricevuto la vaccinazione antinfluenzale da un farmacista locale lunedì» “ha chiarito” è sottolineato in giallo, cliccandoci sopra è possibile accedere al contenuto a cui facciamo riferimento.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp