L’uomo in questa foto non è Sergio Mattarella e non è stato arrestato per aver manipolato le elezioni americane - Facta
TOP

L’uomo in questa foto non è Sergio Mattarella e non è stato arrestato per aver manipolato le elezioni americane

L’11 gennaio 2021 su Twitter è stato pubblicato un post contenente tre fotogrammi che ritraggono un uomo (cerchiato di rosso) con mascherina nera, completo blu e cravatta arancione, mentre viene scortato dalle forze di polizia e dal Segretario di Stato americano Mike Pompeo. Le immagini sono accompagnate da un messaggio, scritto dall’autore del tweet Maurizio Gustinicchi – supporter italiano della teoria del complotto nota come QAnon, di lui avevamo parlato qui – che recita: «Arresto avvenuto in India di persona che, sembra, noi italiani abbiamo la sfortuna di conoscere molto bene».

Si tratta di una notizia falsa.

La notizia del presunto arresto immortalato nella foto ha iniziato a circolare su Twitter e Parler (social network utilizzato dall’estrema destra americana, non più online dall’11 gennaio 2021) il 9 gennaio, presentata come «l’arresto del presidente italiano per aver manipolato le elezioni presidenziali americane». Secondo alcuni tweet, l’uomo nelle foto sarebbe l’attuale presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

L’uomo evidenziato con un cerchio rosso è in realtà Kenneth Juster, ambasciatore americano in India, che il 26 ottobre 2020 ha incontrato Mike Pompeo, al tempo in visita ufficiale a Nuova Delhi. Com’è possibile verificare da questa foto pubblicata da Pompeo il 7 gennaio 2021, l’uomo non è stato arrestato, ma cammina semplicemente con le braccia dietro la schiena, accompagnato dalla scorta assegnata al Segretario di Stato americano.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp