No, il Papa non è stato arrestato per «traffico di bambini e frode» - Facta
TOP

No, il Papa non è stato arrestato per «traffico di bambini e frode»

Il 10 gennaio 2021 il sito web OggiNotizie.info – contenente numerosi articoli di disinformazione a tema vaccini ed elezioni presidenziali americane – ha pubblicato un articolo dal titolo «BLACKOUT VATICANO: Papa arrestato con 80 capi d’accusa per traffico di bambini, frode?». 

Nel corpo dell’articolo si legge che «Papa Francesco alias Jorge Mario Bergoglio» sarebbe stato arrestato sabato 9 gennaio con «80 capi d’accusa tra cui possesso di pornografia infantile, traffico di esseri umani, incesto, possesso di strumenti per la droga e frode criminale». Secondo l’autore dell’articolo, l’arresto sarebbe stato ordinato dalla «Procura della Repubblica italiana» e sarebbe stato effettuato da «ufficiali militari, polizia italiana e la loro unità per i crimini sessuali». Insieme al Papa sarebbero stati prelevati diversi «funzionari di alto rango», che al momento sarebbero rinchiusi «in una prigione sconosciuta, interrogato da agenti federali che lavorano per lo Stato italiano e l’Interpol».

L’articolo contiene anche un aggiornamento, datato 10 gennaio, in cui si legge «Sembra che Papa Francesco abbia twittato questa mattina, tuttavia il conservatore Beaver ha confermato che Papa Francesco ha un team di social media che pianifica i suoi post, e questo era pre-pianificato. Se fai clic sul tweet, puoi vedere che TweetDeck è stato utilizzato per programmare il post. Papa Francesco è ancora in custodia federale in Italia, quindi non è stato visto in video. Secondo le fonti, l’FBI è in viaggio per l’interrogatorio».

Si tratta di una notizia falsa. 

Papa Francesco non è stato arrestato e sul suo conto non pende alcun «capo d’accusa». L’ultima apparizione pubblica del Pontefice risale al 10 gennaio 2021 (il giorno successivo il supposto arresto), com’è facilmente verificabile attraverso queste foto pubblicate dal Servizio fotografico vaticano, che mostrano il papa celebrare l’Angelus.

Il riferimento al «blackout» presente nel titolo ha invece a che fare con l’hashtag #VaticanBlackout, nato su Twitter. Secondo i promotori dell’hashtag, Città del Vaticano sarebbe stata protagonista di un presunto blackout  – testimoniato dallo screenshot di un video in live streaming – nella notte tra il 9 e il 10 gennaio 2021, indotto dalle autorità investigative per favorire la cattura del Papa e del suo staff. La notizia è stata smentita da The Catholic Traveler, blogger del Vaticano, che ha pubblicato un video girato nel momento del presunto blackout, che mostra il Vaticano illuminato.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp