La catena WhatsApp che invita a non mandare più sms di «buonanotte e buongiorno con foto» è una bufala - Facta
TOP

La catena WhatsApp che invita a non mandare più sms di «buonanotte e buongiorno con foto» è una bufala

Il 14 gennaio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto la richiesta di verificare questo messaggio che circola su Whatsapp: «Ciao…Se non lo sai già…ti avviso che da domani niente buonanotte e buongiorno con foto. Ti passo l’avviso. Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non aprire e inviare le foto di buongiorno e buonanotte ce ne sono alcune che sono virus che formattano il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso. L’hanno annunciato oggi alla Rai TV, a Mediaset premium, a La 7, a Sky tg 24 e altre emittenti televisive e radio. Diffondi più che puoi SOLO PAROLE SCRITTE». 

Questa informazione non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato ufficiale del servizio di messaggistica né della polizia postale. Si tratta di una notizia frutto di fantasia. 

Il messaggio privo di fondamento è stato condiviso più volte negli ultimi anni: nel 2017, nel 2018, nel 2019 e nel 2020. La notizia era stata anche smentita dalla Polizia Postale nel 2019, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (5)

  • FINA

    Mi è piaciuto l’articolo

    reply
  • Antonio LAMORGESE

    Eccellente lavoro. 👍 Avanti così 👌

    reply
  • Rita Ciruolo

    Si l’articolo mi è piaciuto però se è falso ? Chi ce lo garantisce?

    reply
    • Facta

      Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

      reply
  • Cinzia Boschiero

    Visto che ogni azione on line inquina -secondo uno studio della Royal Society riportato dal World Economic forum, le tecnologie digitali contribuirebbero alla produzione delle emissioni mondiali per una quota compresa tra l’1,4 per cento e il 5,9 per cento del totale – Cifre impressionanti, se si pensa che il traffico aereo è responsabile del 2 per cento – Meglio che si limitino i messaggi!

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp