No, il vaccino a mRna non produce «agenti patogeni» - Facta
TOP
david martin notizia falsa

No, il vaccino a mRna non produce «agenti patogeni»

Il 18 gennaio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via Whatsapp la segnalazione di un articolo, pubblicato il 13 gennaio 2021 da sito Database Italia, intitolato “Assicuriamoci di essere chiari: Questo non è un vaccino. Sacha Stone, Rocco Galati, Robert F. Kennedy Jr., Dr. Judy Mikovits E Dr. David Martin”. Nonostante la lista di nomi del titolo, nell’articolo le dichiarazioni sono attribuite solo a «Dr. David Martin» e datate al 5 gennaio 2021. David Martin è un nome che, come riporta l’agenzia Reuters, era già legato ad altri contenuti falsi sulla pandemia e che compare nel documentario negazionista Plandemic. A dispetto dell’ingannevole prefisso «Dr.», i nostri colleghi americani di FactCheck hanno verificato che David Martin non è un medico, bensì un analista finanziario e imprenditore, il cui canale YouTube diffonde spesso teorie cospiratorie.

Secondo quanto attribuito a Martin nell’articolo, l’mRna contenuto nei vaccini Pfizer e Moderna «non è un vaccino» bensì «un dispositivo medico progettato per stimolare la cellula umana a diventare un creatore di patogeni».

Si tratta di una notizia falsa.

I vaccini a mRna, come abbiamo raccontato, si limitano a indurre le cellule a produrre una piccolissima quantità di una singola proteina del virus, la cosiddetta proteina spike. Questa istruisce il sistema immunitario a riconoscere la stessa proteina sulla superficie del virus e a neutralizzarlo. La proteina da sola però è inerte, perché il suo unico scopo è promuovere l’ingresso del resto del virus nella cellula che infetta. I coronavirus sono composti da altre cinque proteine e da un genoma di Rna relativamente grande, e senza questi componenti non ha senso parlare di «agente patogeno». 

Precisiamo poi che un’altra notizia contenuta nell’articolo è falsa. Secondo l’articolo gli asintomatici sarebbero l’80 per cento degli infetti: come abbiamo discusso, sono in realtà molti meno (circa il 20 per cento).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Rabino Francesco. 28/10/1950

    Capisco che molte notizie siamo false o ingrandite sulla gravità del covid e dei vaccini con effetti collaterali e sovente mortali o con effetti molto gravi. Si parla di piccole percentuali di gravi effetti e mortali. Ma tanti si chiedono;. Può capitare proprio a me!!! Ho 70 anni. Con problemi diverticolosi. Extrasistole vene grosse varicose nelle gambe. Colesterolo 200 in cura. Pressione in cura. Operato di cancro esportazione della prostata soffro di rinite e bronchite annuale e inoltre male articolazioni forse artrite o?? Deve fare il vaccino pfaizer in Francia il 07 maggio essendo residente francese aire. Al momento sono in Italia. Cosa rischio cosa può succedere con le mie patologie !?? Grazie

    reply
    • Facta

      Buongiorno Francesco, purtroppo non possiamo essere d’aiuto e le consigliamo assolutamente di parlare con il suo medico prima di sottoporsi al vaccino.

      reply
  • Stefano

    E’ GIA LA TERZA VOOLLTA CHE CANCELLATE IL MIO COMMENTO!!!
    Salve, io credo che abbiate calunniato il Dr. David E. Martin, poichè avete scritto “A dispetto dell’ingannevole prefisso «Dr.», i nostri colleghi americani di FactCheck hanno verificato che David Martin non è un medico, bensì un analista finanziario e imprenditore, il cui canale YouTube diffonde spesso teorie cospiratorie.” mentre invece sul sito WIPO Wordl Intellectual Property Organization ( https://www.wipo.int/meetings/en/2006/scp_of_ge_06/speakers/martin.html# ) è possibile leggere chi sia e di cosa si occupa il dr Martin (è solito chiamare Dottor i laureati).

    Sono molto deluso dal fatto che anche voi vi siate lasciati comprare dal sistema, perdendo d’etica e fornendo a tutti i lettori (che hanno riposto la loro fiducia in voi per fare chiarezza su un argomento così delicato) smentite su notizie che in realtà sarebbero vere o rilevanti.
    Capite che calunniate un’uomo definendolo cospiratore, su prove poco chiare, quando invece su fonti autorevoli (sito WIPO sopra linkato) si legge esattamente l’opposto?

    Avete perso di credibilità.

    reply
    • Facta

      Quindi ad esempio un laureato in architettura può scrivere di medicina, utilizzando “Dr. pinco pallino” senza che questo sia ingannevole?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp