La Cnn non ha pubblicato questo articolo che collega i suprematisti bianchi alla vicenda GameStop - Facta
TOP

La Cnn non ha pubblicato questo articolo che collega i suprematisti bianchi alla vicenda GameStop

Il 28 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un presunto articolo dell’emittente statunitense Cnn con questo titolo “White Supremacist Internet Gamers buy Gamestop stocks to purposefully bankrupt Jewish Hedge Fund on International Holocaust Remembrance Day” (in italiano, «Gamer suprematisti bianchi acquistano azioni  della Gamestop per mandare in bancarotta intenzionalmente il Jewish Hedge Fund in occasione della Giornata internazionale della memoria dell’Olocausto»). L’articolo in questione risulterebbe pubblicato il 27 gennaio 2021 e scritto da «Moshie R. Horowitz».

Il riferimento è alla vicenda che nelle ultime settimane ha visto protagonista GameStop (Gme), azienda statunitense che si occupa della vendita di videogiochi. Il valore dei titoli in borsa di GameStop è aumentato di oltre il 275 per cento. Questo risultato è stato raggiunto grazie a un’azione organizzata da un gruppo di utenti all’interno del social network Reddit per comprare azioni di Gme, facendo perdere miliardi di dollari a grandi fondi d’investimento che avevano scommesso che le azioni di Gme avrebbero perso valore trattandosi di un’azienda in difficoltà.

L’immagine oggetto della nostra verifica è però falsa.

Matt Dornic, responsabile delle comunicazioni strategiche per la CNN Worldwide, contattato dai colleghi della Reuters, ha smentito che l’emittente statunitense abbia mai pubblicato un articolo con un titolo simile. Come si può verificare all’interno del sito della Cnn, infatti, non esiste nessun titolo simile a quello che si legge nell’immagine pubblicata su Facebook. Dornic ha inoltre precisato che per la Cnn non lavora nessun giornalista di nome «Moshie R. Horowitz». 

Infine, l’anniversario della Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto è il 27 gennaio, mentre il prezzo dei titoli in borsa di GameStop è iniziato a salire in precedenza. Non esiste alcun collegamento tra i due eventi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp