No, nel 2009 Berlusconi non ha rivolto a Meloni un insulto sessista - Facta
TOP

No, nel 2009 Berlusconi non ha rivolto a Meloni un insulto sessista

Il 22 febbraio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi durante un congresso dell’allora partito di centro destra Popolo della Libertà (attivo dal 2009 al 2013). Berlusconi è immortalato mentre chiama vicino a sé le politiche Mara Carfagna, Mariastella Gelmini, Stefania Prestigiacomo e Giorgia Meloni. Il video è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «AAAH CHE BEI TEMPI QUANDO GOVERNAVANO I COMPETENTI E TUTTO ANDAVA LISCIO COME L’OLIO. BERLUSCONI ALLA MELONI: “DOV’È LA ZOCCOL@..». Secondo l’autore del contenuto oggetto della nostra verifica Berlusconi avrebbe quindi identificato Giorgia Meloni con un insulto sessista. 

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Il video mostra un momento dell’ultima delle tre giornate (27, 28, 29 marzo) del primo Congresso Nazionale del Popolo della Libertà tenutosi a Roma nel 2009 in occasione della fondazione del partito. Nella parte finale del suo intervento, Silvio Berlusconi aveva dichiarato (come si può verificare qui dal minuto 2:21:40 e qui) di voler le donne «in primo piano». Il leader aveva detto: «Vieni Gelmini, vieni Prestigiacomo, dov’è la Stefania, dov’è l’altra, dov’è la piccola [riferendosi a Meloni], la piccola, vieni qua». Berlusconi quindi nei confronti di Meloni non ha utilizzato un insulto sessista. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Nunzio Puzzolante

    Grazie per la correzione

    reply
  • Silvio

    “.. dov’è Stefania, dov’è l’altra..dov’è la zoccola (0’22”)”.
    La battuta è ironica ma è uscita malissimo!
    Il significato di “zoccola”, in questo caso, è di femmina di topo, (poteva dire benissimo, topolina) non di prostituita!
    Ma si sa che B non è nuovo a certi vocaboli
    https://youtu.be/iLNKCeqHy_o.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp