Logo
Questo articolo ha più di 51 mesi

Questa foto di Silvio Berlusconi in ospedale con il pollice alzato è falsa

[…]

7 settembre 2020
Condividi

Il 4 settembre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostrerebbe il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi sdraiato sul letto di un ospedale, con una mascherina per l’ossigeno sul volto e il pollice alzato. Lo scatto è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Silvio Berlusconi ricoverato a Milano: per l’ex premier tracce di una polmonite bilaterale».

Questa contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 4 settembre 2020 – Immagine modificata

La foto oggetto della nostra analisi è stata infatti modificata e non mostra Silvio Berlusconi in ospedale, realmente risultato positivo al nuovo coronavirus Sars-Cov-2 lo scorso 3 settembre e ricoverato presso l’ospedale San Raffaele (Milano) il giorno successivo.

La fotografia originale è stata in realtà pubblicata lo scorso 17 marzo 2020 e mostra Claudio Migliavacca presso l’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo dove era ricoverato per aver contratto la Covid-19, come si può verificare qui. Lo stesso Migliavacca ha pubblicato un post su Facebook per denunciare la circolazione della notizia falsa, come si può leggere qui.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp