Questo comunicato dell’Aifa di sospensione di tre lotti del vaccino Astrazeneca è falso - Facta
TOP

Questo comunicato dell’Aifa di sospensione di tre lotti del vaccino Astrazeneca è falso

Il 12 marzo 2021 su Facebook è stata pubblicata unimmagine che mostrerebbe il comunicato n.632 dell’11 marzo 2021 dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) in cui si legge che a seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi, tre lotti del vaccino AstraZeneca sono stati bloccati in via precauzionale su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di una notizia falsa, smentita dalla stessa Aifa e dalla Polizia postale. 

Il comunicato Aifa n.632 dell’11 marzo esiste realmente, come si può verificare qui. In quello originale, però, l’Aifa ha comunicato la sospensione in via precauzionale di un solo lotto, cioè ABV2856, specificando anche che «al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino» e gli eventi che si sono verificati. In un successivo comunicato del 12 marzo, l’Aifa ha smentito la falsa notizia secondo cui avrebbe bloccato altri due lotti, oltre al già citato ABV2856.

Il falso comunicato n.632 dell’Aifa è stato smentito anche dalla Polizia postale.

Infine, in un comunicato del 14 marzo, l’Aifa ha sottolineato che «i casi di decesso verificatisi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca hanno un legame solo temporale. Nessuna causalità è stata dimostrata tra i due eventi. L’allarme legato alla sicurezza del vaccino AstraZeneca non è giustificato».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • nicola

    …confermi che anche le ultime news uscite poche ore fa sono false ? grazie

    reply
    • Facta

      Buongiorno Nicola, a quali si riferisce?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp