Non è vero che i Navy Seals hanno liberato «oltre un migliaio di bambini vittime di tratta» dalla Ever Given - Facta
TOP

Non è vero che i Navy Seals hanno liberato «oltre un migliaio di bambini vittime di tratta» dalla Ever Given

Il 3 aprile 2021 è stato pubblicato un post in cui si legge che «oltre un migliaio di bambini vittime di tratta e di cadaveri» sarebbero stati salvati dai container della nave Ever Given, nel Canale di Suez, da parte dei Navy Seals, le forze speciali della Marina militare statunitense. Il riferimento è all’episodio avvenuto lo scorso 23 marzo quando una nave portacontainer è rimasta incagliata nel Canale di Suez (Egitto) ostacolando la tratta delle altre navi commerciali per poi essere liberata il 29 marzo.

La notizia contenuta nel post oggetto della nostra verifica non trova riscontro in nessuna testata internazionale e nazionale e in nessun comunicato delle autorità competenti. 

Contattato dai colleghi di Reuters, il capitano di marina Bill Urban, portavoce del comando centrale degli Stati Uniti d’America, ha smentito la notizia. Sempre a Reuters, un portavoce dell’Organizzazione marittima internazionale (Imo) ha comunicato che «l’IMO non è a conoscenza di alcuna informazione a sostegno di qualsiasi affermazione che Ever Given sia collegata al traffico di esseri umani».

Su Facta ci siamo occupati di altre notizie false riguardanti la nave Ever Given (qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp