Il vaccino AstraZeneca non ha un «effetto collaterale» che attiva una connessione bluetooth - Facta
TOP

Il vaccino AstraZeneca non ha un «effetto collaterale» che attiva una connessione bluetooth

Il 22 maggio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che, come fermo immagine iniziale, mostra un uomo seduto ad un bancone e un testo in inglese che recita «AstraZeneca Bluetooth effetto collaterale». Il filmato mostra un uomo che, parlando in lingua inglese, sostiene che in seguito alla somministrazione del vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca il suo corpo si connetterebbe con dispositivi abilitati alla tecnologia bluetooth. Per dimostrare quanto sostenuto, l’uomo mostra che avvicinando il proprio telefono cellulare al corpo riceve una notifica per una “richiesta di accoppiamento Bluetooth” da un dispositivo denominato «AstraZeneca_ChAdOx1-S». La stessa cosa accade se l’uomo si avvicina ad una televisione: sullo schermo compare la richiesta di associazione al dispositivo. 

Il video è accompagnato da un testo in italiano, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook. Si legge: «#AstraZeneca (uccidere le stelle) …».

Si tratta di un contenuto che veicola una notizia priva di fondamento. Inoltre, non è vero che AstraZeneca significa «uccidere le stelle». Andiamo con ordine.

Gli ingredienti del vaccino AstraZeneca sono disponibili pubblicamente online (qui e qui) e come si può verificare guardando ai documenti ufficiali non esiste alcun legame con la tecnologia bluetooth. 

Come hanno spiegato i colleghi statunitensi di PolitiFact, i dispositivi abilitati Bluetooth possono in genere essere rinominati come l’utente ritiene opportuno e quindi anche con il dicitura «AstraZeneca_ChAdOx1-S». Le notifiche che compaiono sul cellulare dell’uomo e sulla televisione potrebbero dunque essere state attivate da altri dispositivi elettronici non ripresi dalla camera utilizzata per registrare il video.

Precisiamo infine che AstraZeneca non significa «uccidere le stelle». Come abbiamo ricostruito in precedenza, l’azienda AstraZeneca è nata nel 1999 dalla fusione della casa farmaceutica svedese Astra AB e quella britannica Zeneca Group. A ottobre 2019 l’azienda aveva spiegato sul proprio account Twitter l’origine del nome: Astra AB era stata fondata nel 1913 in Svezia e la parola «Astra» ha le sue radici nel greco «astron», che significa «stella». «Zeneca» invece è una parola inventata «creata da un’agenzia incaricata di trovare un nome che iniziava con la lettera iniziale o finale dell’alfabeto ed era foneticamente facile da tenere a mente, di non più di tre sillabe e che non aveva un significato offensivo in qualsiasi lingua».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp