Non è vero che secondo EudraVigilance ci sono stati 23 mila decessi da vaccino anti-Covid - Facta
TOP

Non è vero che secondo EudraVigilance ci sono stati 23 mila decessi da vaccino anti-Covid

Il 9 settembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge «Ultimo rapporto Eudravigilance shock: 23.252 morti e 2.189.537 danneggiati dai sieri Covid-19 di cui la metà in modo grave». Questi dati, si legge sempre nel post, sarebbero aggiornati al 28 agosto 2021.

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Il sistema europeo di sorveglianza EudraVigilance dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) raccoglie informazioni su tutti sintomi e le condizioni di salute, inclusi i decessi, che accadono dopo la vaccinazione. Questo sistema non stabilisce però la correlazione tra questi eventi e il vaccino: a chiarirlo è lo stesso sito di EudraVigilance, che nella sezione dedicata al modo corretto di interpretare i dati forniti, spiega che «le informazioni presenti su questo sito Web si riferiscono a sospetti effetti collaterali, ovvero eventi medici che sono stati osservati a seguito della somministrazione dei vaccini Covid-19, ma che non sono necessariamente correlati o causati dal vaccino. Questi eventi possono essere stati causati da un’altra malattia o essere associati a un altro medicinale assunto contemporaneamente dal paziente».

Come avevamo sottolineato in passato i numeri forniti dal sistema EudraVigilance sono particolarmente approssimativi, dal momento che non si riferiscono ai singoli casi ma alle diverse segnalazioni di sospette reazioni avverse e che ogni decesso può dunque essere calcolato più di una volta se corrisponde a diverse reazioni avverse. 

Passiamo ai numeri citati nel post oggetto di verifica. In base all’ultimo rapporto pubblicato dall’Ema e basato sui dati aggiornati di EudraVigilance al 2 settembre 2021, nell’Unione europea e nello Spazio economico europeo (See) sono state somministrate 528 milioni di dosi di vaccino contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2 e in totale sono stati segnalati 572.287 possibili effetti avversi, di cui 6.448 con esito fatale. I numeri citati nel post pubblicato su Facebook (23.252 morti e 2.189.537 segnalazioni di eventi avversi) sono dunque privi di fondamento, non trovando conferma nei rapporti ufficiali pubblicati da Ema basati sulle segnalazioni arrivate al sistema EudraVigilance.

In diverse occasioni su Facta abbiamo segnalato come i dati della sorveglianza vaccinale – che sono molto utili per l’elaborazione di modelli in grado di valutare la sicurezza dei vaccini – siano diventati un vero e proprio strumento per la disinformazione. Per fare chiarezza sul tema vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento su come interpretare (e non interpretare) i dati sugli eventi avversi da vaccino. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (8)

  • Lenka Adamkova

    Per dire che la notizia è falsa dovete documentare. Non basta SCRIVERE i numeri. Pubblicate direttamente il Report di EudraVigilance e lasciate a tutti la possibilità di trarre le conclusioni.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Lenka, cliccando sulle parole sottolineate in giallo si può accedere a tutte le fonti a cui facciamo riferimento nel testo.

      reply
  • Taurasi

    Facta, se 23.000 persone muoiono dopo aver fatto il vaccino, e se tra questi quasi tutti muoiono per cause dovute a ostruzioni arteriose o venose, vuol dire che siete voi che dovete dimostrare che non vi è correlazione. Chiaro ? Non basta dire è falso o è una bufala…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Taurasi, come abbiamo spiegato nell’articolo NON sono decedute 23.000 persone.

      reply
  • Taurasi

    Lo stesso dicasi per le reazioni avverse. Più di 2 milioni di persone hanno avuto effetti collaterali anche gravi subito dopo la vaccinazione, tra le quali troviamo soprattutto ( tra l’altro riconosciute ufficialmente) miocarditi, pericarditi e paralisi di bell. Troppe coincidenze, per cui sarete sempre voi a dimostrare ciò che affermate, e non a chiacchiere.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Taurasi, ci potrebbe indicare la fonte di questo dato?

      reply
  • Alessandro

    Gente!adesso neanche di questo ente ci si può più fidare?mi pare che non è un sito no vax!!!!!! facebook mi ha cancellato un post il quale diceva che ci sono stati 23000 morti x vaccinazione!fatemi capire a chi ci si deve affidare x notizie non fake??grazie.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Alessandro, noi ci occupiamo di verificare le notizie che circolano in rete, quando sei in dubbio puoi inviarci la tua segnalazione cliccando su Invia la tua segnalazione oppure cliccando sul bottone whatsapp presente in tutte le pagine del nostro sito o in alternativa mandarci una messaggio, sempre su whatsApp CLICCANDO QUI.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp