Non è vero che i vaccinati sono pericolosi per gli altri e vanno tenuti in quarantena - Facta
TOP

Non è vero che i vaccinati sono pericolosi per gli altri e vanno tenuti in quarantena

Il 20 settembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via Whatsapp la richiesta di verificare un articolo, pubblicato il 29 agosto 2021 dal blog Edcdeveloper.wordpress.com e intitolato “Tutte le persone vaccinate devono andare in quarantena durante i mesi invernali o rischiano malattia grave”. Secondo l’articolo un medico esperto in malattie infettive, Christian Perronne, avrebbe affermato che «le persone vaccinate andrebbero messe in quarantena e isolate dalla società» perché «pericolose per gli altri», a differenza delle persone non vaccinate.

Si tratta di affermazioni scientificamente false. 

Le affermazioni contenute nell’articolo nascono dalle dichiarazioni di Perronne in un video pubblicato il 17 agosto 2021 da America’s Frontline Doctors, una associazione che i fact-checker di LeadStories descrivono come «organizzazione di attivisti anti-vaccini» e che ha diffuso disinformazione durante la pandemia (su Facta lo abbiamo visto qui e qui). Christian Perronne è un medico francese, responsabile del Dipartimento di malattie infettive all’ospedale di Garches (Île-de-France), anch’egli coinvolto in casi di disinformazione sulla pandemia, incluso il documentario complottista Hold-up

Veniamo al contenuto di queste dichiarazioni. Secondo Perronne, i vaccinati sarebbero a rischio di acquisire e sviluppare nuove varianti del virus Sars-CoV-2 e diffonderle nel mondo, e per questo dovrebbero essere isolati. Su Facta abbiamo già discusso di come queste teorie al momento non abbiano alcuna prova, e di come le varianti attualmente in circolazione del virus Sars-CoV-2 non si siano evolute in risposta ai vaccini. Perronne afferma che tutto ciò sarebbe «dimostrato in Israele» e nel Regno Unito, dove ci sarebbero numerosi casi di Covid-19 tra i vaccinati che dimostrerebbero queste teorie sui vaccini. Si tratta di affermazioni false, come abbiamo discusso su Facta qui, qui e qui.  

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (19)

  • Marcello

    Ma quindi non è una fake news !!
    Il medico in questione ha realmente fatto questa esternazione e valutazione, poi che possa non essere confermata dai dati è un altro discorso. Ma voi etichettate come fake news solo perché non siete d’accordo con la tesi ? Complimenti!!! Vergognosi. Questa é disinformazione pura.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marcello, non abbiamo scritto che NON lo abbia detto, abbiamo scritto che quanto detto NON è corretto.

      reply
      • Marco

        NON corretto sulla base di cosa e di chi?
        ci vogliono dati scientifici per dimostrare che ha detto una cosa falsa e fino ad adesso i dati e le ricerche scientifiche danno ragione a Perronne.

        reply
        • Facta

          Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

          reply
  • Adriano chinaglia

    Ma come cavolo fate ad essere sicuri al 100% che quello che ha detto non è corretto se sto virus è ancora sotto studi ed è un virus nuovo, per studiare un nuovo virus ci vogliono anni e anni , non si studia in pochi anni e si preparano vaccini così in fretta , SE NO SI FANNO GROSSI DANNI. Ok questo lo capite si o no? Lo capirete sicuramente prima o poi e farete finta di niente
    Non c’è nulla che si possa fare in fretta e contemporaneamente con prudenza. Publilio siro I sec a.c.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Adriano, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

      reply
  • Renata

    Problema che tutto quello che circola in rete, crea confusione e terrorismo. Sia da una parte che dall’altra. Per il bene comune e del mondo intero, abbiamo bisogno di verità, x evitare che ognuno guardi male l’altro, anziché aiutarsi a vicenda. Hanno tutti ragione, chi corre a vaccinarsi x paura e chi non la fa x paura. Fattore comune ? La paura. Spero che la coscienza e l’amore si risveglino abbracciandosi.

    reply
  • Maria

    I propagatori di fake news( ammesso che le dichiarazioni del prof Perronne lo siano) dovrebbero essere perseguiti come criminali!

    reply
  • Giuseppe

    Vi ricordate quando “gli scienziati” dicevano di non fare autopsie ai morti positivi? Mai successo nella letteratura medica di virus trasmessi da cadaveri, mai… (D’altronde se la mascherina ti aiuta parecchio, non respirare sarà decisivo no?) I medici che insistettero per fare le autopsie vennero allontanati e gli altri si zittirono pur sapendo la verità. La prima autopsia arrivò dopo 20.000 morti. Se non fate parlare gli illustri nel settore tipo i Nobel, tipo l’inventore della meccanica del mRNA o Perrone stesso additandoli come folli, proseguirete su quella strada..

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giuseppe, ci potresti indicare la fonte di questa notizia?

      reply
      • Raffaele

        Era “sconsigliato” fare le autopsie sui deceduti per covid all’interno del protocollo emanato dal governo….
        Se volete essere credibili evitate di far passare per fake notizie stranote o chiederne la fonte.
        Comunque demonizzare non è una tattica vincente. Se uno ha un’opinione diversa dal mainstream non vuol dire che sbagli.

        reply
        • Facta

          Buongiorno Raffaele, sconsigliato non è sinonimo di vietato. Le fonti se si vuole smentire una notizia bisogna fornirle sempre anche quando si ha un’opinione diversa dal mainstrem 😉

          reply
  • Stella

    Ora abbiamo vaccinati in terapie intensive con il covid. I bugiardi siete voi!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Stella, in quali ospedali? In quale percentuale? Potresti indicarci delle fonti?

      reply
  • Bruno

    Cosa dovrebbe convincermi che voi siete obiettivi e super partes?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Bruno, nella pagina chi siamo del nostro sito puoi trovare una sezione dedicata a COME LAVORIAMO

      reply
  • Alessandro

    Grazie, ottimo lavoro!

    reply
  • Francesco

    Sapete dire soltanto che le righe sottolineate in giallo sono fonti, ma Voi siete sicuri che queste fonti sono veritiere? Anche Voi o loro possono scrivere quello che vogliono, solo che il professor Christian Perronne è stato per molti anni vicepresidente dell’ OMS e a Voi questo non vi dice nulla? Per cortesia quando parlano gli italiani è verità quando un professore francese che è del settore afferma quello che a Voi non sta bene dice fake vergognatevi solo a dubitare di quello che dice come ha detto al parlamento Lussemburghese il 2 gennaio 2022.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Francesco, quando ritiene che Christian Peronne sia stato vicepresidente dell’OMS?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp