No, secondo «la polizia del Canada» i manifestanti non sono stati 2,3 milioni - Facta
TOP

No, secondo «la polizia del Canada» i manifestanti non sono stati 2,3 milioni

Il 30 gennaio 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma «la polizia del Canada» avrebbe «segnalato» che alla protesta contro l’obbligo vaccinale in Canada avrebbero partecipato «oltre 130.000 camion a Ottawa e circa 2,3 milioni di persone a piedi». 

Il riferimento è al Freedom convoy, una protesta dei camionisti andata in scena a Ottawa tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2022 contro la vaccinazione obbligatoria. Del tema abbiamo parlato anche in una puntata del nostro podcast. 

Il contenuto oggetto della nostra verifica veicola una notizia falsa.

Contattate dai colleghi di Lead Stories, la Polizia provinciale canadese dell’Ontario (Opp) e la Royal canadian mounted police (Rcmp) hanno smentito di aver fornito una stima sul numero di veicoli o di manifestanti che hanno partecipato ai recenti eventi di Ottawa. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, la folla stimata che ha partecipato alla protesta tra venerdì 28 gennaio e sabato 29 gennaio sarebbe stata di circa 8 mila persone.

Questo caso di disinformazione è stato trattato da diversi siti di fact-checking (qui, qui e qui). Altri episodi di disinformazione riferiti alla recente protesta canadese sono stati verificati da Facta qui, qui, qui e qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp