Alla polizia canadese non è stato ordinato di restituire il carburante sequestrato ai manifestanti - Facta
TOP

Alla polizia canadese non è stato ordinato di restituire il carburante sequestrato ai manifestanti

Il 9 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot che riporta la notizia secondo cui un giudice avrebbe ordinato alla polizia di Ottawa (Canada) di restituire il carburante sequestrato ai camionisti. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Si giudici quelli veri». 

Il riferimento è al Freedom convoy, la protesta dei camionisti iniziata a Ottawa a fine gennaio 2022 contro la vaccinazione obbligatoria. Lo scorso 6 febbraio, la polizia di Ottawa ha sequestrato 3.200 litri di carburante destinato ai manifestanti, che occupavano il centro della capitale canadese. 

Il contenuto oggetto di verifica veicola però una notizia falsa. Nessun giudice ha ordinato alle forze dell’ordine di Ottawa di restituire il carburante sequestrato. 

Contattata dai colleghi di Associated press Amy Gagnon, portavoce della polizia di Ottawa, ha smentito la notizia, chiarendo che gli agenti non stanno restituendo il carburante sequestrato ai manifestanti. Anche il portavoce del Ministero del procuratore generale dell’Ontario, Brian Gray, ha smentito l’informazione, spiegando a Reuters che «il personale del tribunale ha condotto una ricerca riguardo l’ingiunzione del tribunale di riferimento e non è stato in grado di individuare un simile ordine».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp