Fassino non ha augurato al ministro Speranza una «rapida guarigione» per recuperare «il colorito di sempre» - Facta
TOP

Fassino non ha augurato al ministro Speranza una «rapida guarigione» per recuperare «il colorito di sempre»

Il 16 giugno 2022 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un tweet che sarebbe stato pubblicato dall’esponente del Partito Democratico Piero Fassino. Si legge: «Vicino con grande affetto al ministro Speranza, che con la forza e la serenità di sempre sta affrontando la prova durissima del covid. Auguri di rapida guarigione per averlo presto tra noi, in piena salute, con l’ottimismo e il colorito di sempre». Oltre al testo, il post mostra anche i volti visibilmente pallidi di Fassino e di Speranza.

Lo screenshot è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «”il colorito di sempre” di Speranza come lo definisce Fassino, ma anche quello di Fassino. L’aria che tira dalle loro parti mi pare parecchio malsana». 

Si tratta di un contenuto falso. 

Innanzitutto, il presunto tweet oggetto della nostra verifica fa riferimento alla notizia della positività alla Covid-19 del ministro della Salute Roberto Speranza, resa nota il 15 giugno 2022 da fonti istituzionali. Il contenuto attribuito a Piero Fassino non compare tuttavia sull’account Twitter ufficiale del deputato, che non l’ha mai pubblicato.

Il 16 giugno 2022 lo screenshot contenente il presunto tweet è stato pubblicato dall’opinionista Mariagiovanna Maglie, insieme al commento «E’ un falso, vero?».

Rispondendo al tweet, Fassino ha smentito la paternità del contenuto, definendolo «un fake di dubbio gusto» e manifestando «la mia stima e amicizia a Roberto Speranza a cui invio un affettuoso abbraccio».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp