No, la biblioteca pubblica di Dresda non vuole bruciare libri russi - Facta
TOP

No, la biblioteca pubblica di Dresda non vuole bruciare libri russi

Il 3 settembre 2022 su Facebook è stata pubblicata la foto di un presunto volantino in lingua tedesca con la sigla della biblioteca statale di Dresda, in Germania. 

La foto è accompagnata da un commento in italiano, scritto da chi ha pubblicato il post, in cui si afferma che l’annuncio sarebbe «apparso in una biblioteca pubblica di Dresda», e che ci sarebbe scritto che «la letteratura russa non deve avere posto nella tua libreria. A causa della prevista riduzione del riscaldamento in autunno e in inverno, ti chiediamo di donare libri di autori russi da utilizzare per il riscaldamento della biblioteca». Sempre secondo il post oggetto di analisi, l’annuncio sarebbe stato firmato «dalla direttrice della biblioteca, Katrin Stump».

Si tratta di una notizia falsa.

Come hanno verificato i colleghi tedeschi di Correctiv, nel messaggio c’è scritto realmente quanto affermato nel post oggetto di verifica, tuttavia non si tratta di un avviso ufficiale della biblioteca pubblica di Dresda. 

La stessa biblioteca e la sua direttrice Katrin Stump hanno smentito la notizia, spiegando che si tratta di una nota contraffatta e comunicato di aver sporto una denuncia alle autorità giudiziarie.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp