Il bonus «Io resto a casa» non esiste, si tratta di un contenuto umoristico - Facta
TOP

Il bonus «Io resto a casa» non esiste, si tratta di un contenuto umoristico

Venerdì 12 marzo 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp diverse segnalazioni che chiedevano di verificare le informazioni contenute in alcuni messaggi circolati nei giorni scorsi sulla app di messaggistica istantanea. Il messaggio oggetto della nostra verifica fa riferimento a un presunto «Bonus Io Resto a Casa» del valore di 120 euro, che sarà erogato a «ogni cittadino che resta responsabilmente a casa nei giorni di Pasqua e Pasquetta».

Il messaggio si conclude con un presunto link contenente il modulo per effettuare la richiesta e un ringraziamento al governatore della regione in cui circola il messaggio. Fino a questo momento abbiamo ricevuto segnalazioni riguardanti le regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Puglia.

Si tratta di un contenuto umoristico, scambiato in alcuni casi per una notizia reale. 

Innanzitutto, la notizia di un bonus destinato a chi resterà a casa durante le festività pasquali non compare su alcun mezzo di informazione e il bando per ottenerlo non è stato pubblicato sui portali regionali di Emilia-Romagna, Lombardia e Puglia

La natura del messaggio non è tuttavia di carattere disinformativo, come si evince cliccando sul link che promette di condurre al modulo per effettuare la richiesta. Il collegamento apre in realtà l’immagine ironica di un gorilla con il dito medio alzato, come gesto irrisorio rivolto all’utente che ha creduto al messaggio. 

La falsa notizia del “Bonus Io Resto a Casa» era già circolata durante le festività natalizie e sui social network è ancora possibile reperire testimonianze della sua diffusione nella regione Campania. Per porre un freno alla condivisione del messaggio, il 18 dicembre scorso era intervenuta la regione Emilia-Romagna, che su Twitter aveva annunciato una segnalazione del contenuto alle autorità competenti.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp