No, l’amministrazione Raggi non ha dedicato una targa a «C’è Ghevara» - Facta
TOP

No, l’amministrazione Raggi non ha dedicato una targa a «C’è Ghevara»

Il 15 giugno 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente la foto di una targa stradale su cui si legge «via C’è Ghevara (combattente per la libertà)» e un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «La Raggi dopo il successo riscosso con la targa ad “Azellio Ciampi” allo stesso grafico ha commissionato pure la targa per la strada intitolata al “Che” Guevara. Hasta la Victoria comandanta Virginia!».

Si tratta di una notizia satirica, diffusa senza il contesto necessario alla sua comprensione e che per questo veicola un contenuto falso. 

Il commento si riferisce all’errore grafico contenuto nella targa in onore di Carlo Azeglio Ciampi – economista ed ex presidente della Repubblica deceduto nel 2006 – che in occasione dell’inaugurazione di un largo voluto in suo onore dall’amministrazione Raggi, lo scorso 1 giugno era diventato Carlo «Azelio» Ciampi. La notizia era stata al tempo riportata da numerosi mezzi d’informazione

La stessa cosa non si può dire invece per la targa oggetto della nostra verifica. L’immagine che dimostrerebbe l’errore grafico ai danni del guerrigliero e politico argentino Ernesto Guevara (detto “Che”) era stata originariamente pubblicata dalla pagina Facebook dell’immaginario Comune di Bugliano, località fittizia che attraverso i propri canali social diffonde contenuti di natura satirica (come avevamo spiegato in passato e come si può verificare qui e qui). 

L’immagine era in quel caso stata accompagnata da un commento che localizzava la targa a Bugliano e l’immagine completa (tagliata nel contenuto di cui ci stiamo occupando) riportava una citazione alla testata immaginaria Bugliano Today. Vale la pena aggiungere che la toponomastica di Roma non contempla alcuna strada dedicata a Guevara e che la targa più vicina è invece presente a Monterotondo, comune appartenente alla Città Metropolitana di Roma. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp