Il sito per denunciare le persone non vaccinate è un contenuto satirico - Facta
TOP

Il sito per denunciare le persone non vaccinate è un contenuto satirico

Il 7 agosto 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra la schermata di un sito denominato «AURS. Anonymous unvaccinated reporting system». Nella descrizione in inglese del sito che compare nella stessa immagine si legge che tramite AURS una persona può denunciare in modo anonimo parenti o amici non vaccinati e partecipare all’estrazione di un premio in  denaro. L’immagine è accompagnata da questo commento scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook:  «Aggiornamenti da LA. “Segnala un vicino o un conoscente non vaccinato e puoi vincere 2500$”. Notare l’arcobaleno progressista, che va a braccetto con tutta questa montagna di sterco. Ma non paragonatelo all’inizio dell’Olocausto che si incazzano. Se vi pare normale….  chiedetevi quanto siete inumani!».

Si tratta di un contenuto satirico, circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione e per questo fuorviante.

Il sito Aursonline.com esiste realmente ma, come si può leggere nelle info del sito, si tratta di una piattaforma creata a scopo satirico da Davide Bramante, candidato repubblicano per la carica da governatore in California alle prossime elezioni del 14 settembre. Lo stesso Bramante, che afferma di essere contrario all’obbligo vaccinale, ha spiegato che il sito è stato creato il 2 agosto 2021 come critica satirica con lo scopo di sottolineare «quanto siamo pericolosamente vicini, come società, all’esistenza di un’azienda come AURS; un mondo in cui amici, familiari e vicini si segnalano a vicenda su un sito web di terzi».  

Questo contenuto di disinformazione è stato trattato anche dal servizio di fact-checking dell’agenzia di stampa internazionale Reuters

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp