Questa foto non mostra un uomo che salva due gatti durante un’alluvione nel 2021 - Facta
TOP

Questa foto non mostra un uomo che salva due gatti durante un’alluvione nel 2021

Il 18 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che ritrae un uomo trasportare due gatti in braccio mentre cammina in una strada sommersa dall’acqua. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook, in cui si afferma che la scena si sarebbe svolta durante le alluvioni che a metà luglio hanno colpito duramente diverse zone della Germania, provocando 170 morti e ingenti danni economici.

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. La foto oggetto della nostra verifica non è stata scattata in Germania a luglio 2021. 

L’immagine risale al 12 giugno 2008 e mostra un uomo di nome Brandon Smith a Cedar Rapids, Iowa, (Stati Uniti), che porta in salvo i suoi gatti. La sua casa era stata sommersa dopo l’esondazione del fiume Cedar per via delle forti piogge.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Odette Paradiso

    Salve,
    grazie per avermi inviato le vostre conclusioni riguardo quel post. Perché Facebook non mette la didascalia “fake news” al di sotto dei.post che la gente pubblica in modo tale che la gente come me non cada in errore? Grazie.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Odette, dovrebbero esserci con l’indicazione del nostro nome o di quello di altri fact checker per accedere all’articolo di verifica.

      reply
  • Patrizia avvanzini

    Buonasera come facciamo a controllare ogni notizia che viene pubblicata?
    Bisognerebbe che ci fosse un filtro da parte di Facebook sulle notizie false

    reply
    • Facta

      Buongiorno Patrizia, verifichiamo noi le notizie, Facebook le segnala che un contenuto non è corretto.
      Molto spesso è difficile capire se una notizia sia vera o falsa, quando sei in dubbio puoi inviarci la tua segnalazione cliccando su Invia la tua segnalazione oppure cliccando sul bottone whatsapp presente in tutte le pagine del nostro sito o in alternativa mandarci una messaggio, sempre su whatsApp CLICCANDO QUI.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp