No, il tabaccaio non ha sottratto il Gratta e Vinci con la scusa di uscire a comprare le sigarette - Facta
TOP

No, il tabaccaio non ha sottratto il Gratta e Vinci con la scusa di uscire a comprare le sigarette

Il 7 settembre 2021 è stato pubblicato un tweet contenente un passaggio della presunta dichiarazione resa dalla donna di 69 anni che il 3 settembre scorso era stata derubata in una tabaccheria di Napoli di un Gratta e Vinci del valore di 500 mila euro.

Secondo la dichiarazione, dattiloscritta ed evidenziata in giallo, la donna si sarebbe resa conto del furto quando il tabaccaio, al quale si era rivolta per avere conferma della vincita, «è uscito dicendo: “vado a comprare le sigarette”».

Si tratta di un contenuto satirico, circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione e che per questo ha finito per veicolare una notizia falsa.

Innanzitutto, la presunta dichiarazione della vittima di furto non compare su alcun mezzo d’informazione, nazionale o locale, e non risulta che le autorità abbiano pubblicato il verbale della testimonianza. 

L’immagine oggetto della nostra verifica è comparsa per la prima volta su Twitter il 7 settembre 2021, pubblicata dal giornalista di Fanpage Ciro Pellegrino. Nel tweet, Pellegrino sottolinea il carattere ironico dell’immagine, ma ammette di non conoscerne l’autore originale. Una battuta molto simile era stata però pubblicata il giorno precedente, sempre su Twitter, dall’utente @rostokkio. 

La natura ironica della dichiarazione non è in ogni caso in discussione, nonostante nelle ore successive questa sia circolata senza contesto e abbia tratto in inganno molti utenti di Twitter.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp