I deputati democratici dell’Oklahoma non hanno proposto una legge per rendere obbligatoria la vasectomia - Facta
TOP

I deputati democratici dell’Oklahoma non hanno proposto una legge per rendere obbligatoria la vasectomia

Il 27 giugno 2022 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un tweet scritto da Occupy Democrats, che si definisce «un’organizzazione politica e un sito web di giornalismo» a sostegno del partito democratico americano. Il tweet recita: «ULTIM’ORA: il partito democratico dell’Oklahoma annuncia di voler presentare un disegno di legge che “imponga ad ogni maschio, raggiunta la pubertà, di ricevere una vasectomia obbligatoria che sarà reversibile solo al raggiungimento di una condizione di stabilità finanziaria ed emotiva”. RETWITTA SE SOSTIENI LA LEGGE!».

Lo screenshot è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «In Oklahoma, deputati Dem presentano una legge che renda obbligatoria  la vasectomia ai maschi appena in età fertile. Reversibile da adulti, solo se saranno in grado di mantenere economicamente la eventuale prole. I Democratici in America sono fuori di melone….. Non soli la».

Si tratta di un contenuto satirico, presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione e che veicola una notizia falsa.

Lo screenshot si riferisce a un tweet realmente pubblicato il 26 giugno 2022 da Occupy Democrats, in seguito alla sentenza della Corte Suprema americana che il 24 giugno ha deciso di ribaltare la storica sentenza Roe vs Wade del 1973, eliminando la tutela costituzionale dei diritti all’aborto e lasciando ai singoli Stati la facoltà di applicare le leggi in materia. 

La vasectomia è un metodo di contraccezione a disposizione dell’uomo, che consiste in un intervento chirurgico che recide i dotti deferenti (canali adibiti al trasporto del liquido seminale dai testicoli fino al pene), inducendo la sterilità. Le probabilità di invertire il processo variano in base al tempo passato dall’operazione e oscillano tra il 75 e il 10 percento.

Il riferimento a un disegno di legge sulla vasectomia obbligatoria era stato citato ironicamente il 19 maggio 2022 dal deputato democratico dell’organo legislativo dell’Oklahoma Mickey Dollens, che di fronte all’assemblea aveva detto: «Se volete davvero porre fine all’aborto, se questo è il vostro obiettivo, vi inviterei come co-autori di un disegno di legge che sto pensando di presentare il prossimo anno e che imporrebbe a ogni maschio, quando raggiunge la pubertà, di ricevere una vasectomia obbligatoria, reversibile solo al raggiungimento del punto di stabilità finanziaria ed emotiva. Se pensate che sia assurdo, allora penso che forse capirete anche come si sente il 50 percento degli abitanti dell’Oklahoma». 

In quell’occasione Dollens faceva riferimento ad una legge firmata dal governatore dell’Oklahoma Kevin Stitt, una delle più restrittive in materia di diritti riproduttivi, che vieta l’aborto fin dal momento della fecondazione e permette a qualunque privato cittadino ​​​​di citare in giudizio coloro che aiutano le donne a effettuare l’interruzione di gravidanza. Contattata dai colleghi di Reuters, l’assistente legislativa di Dollens Stacie Rathbun ha chiarito che si trattava di una dichiarazione satirica, fatta «per sottolineare quanto sia assurdo per il governo regolamentare il corpo di qualcuno».

La natura satirica del tweet pubblicato il 26 giugno 2022 da Occupy Democrats era inoltre stata immediatamente chiarita con un testo pubblicato pochi minuti dopo e collegato al precedente, nel quale l’account Twitter spiegava: «Ovviamente questo è un disegno di legge sarcastico, che vuole evidenziare come i repubblicani vogliano controllare gli organi riproduttivi delle donne, ma al contempo considerino scioccante qualsiasi disegno di legge atto a regolare le ghiandole degli uomini».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp