No, l’allenatore della Juventus Allegri non è stato arrestato - Facta
TOP
Allegri

No, l’allenatore della Juventus Allegri non è stato arrestato

Il 24 settembre 2022 è stato pubblicato un post su Facebook in cui si legge «Edizione straordinaria del TG1 per l’arresto dell’attuale allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, a poche ore dalla conclusione del CdA della società. Riciclaggio di denaro, contatti con la mafia, possesso di armi da fuoco, lesioni e una serie di società estere, cosa nascondeva il tecnico bianconero? Il tutto nel servizio dell’inviato del TG1 Jonathan Gregori». 

Si tratta di un contenuto satirico, circolato senza il contesto necessario per la sua comprensione e che quindi veicola una notizia falsa. Vediamo perché.

Il video oggetto della nostra verifica non è un vero servizio del TG1 per documentare l’arresto di Allegri (che non è mai avvenuto), ma è un video satirico. La notizia del presunto arresto non è stata riportata da nessun mezzo di informazione e non esiste alcuna nota ufficiale della società calcistica Juventus Football club. Nemmeno da parte dell’allenatore della Juventus ci sono state al momento dichiarazioni sulla questione. 

Il canale Youtube Mapi Channel , dove il video è stato pubblicato lo scorso 24 settembre, è stato creato nel 2021 e in questo periodo ha prodotto e postato contenuti che spesso fanno leva sull’ironia e collegati a diverse vicende calcistiche (qui, qui, qui ad esempio). Il video oggetto della nostra analisi rientra quindi in questo fenomeno satirico.

Anche il sito italiano di fact-checking Bufale.net ha analizzato questa notizia.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp