La banda militare nordcoreana non ha eseguito una cover di “Killing in the Name” dei Rage Against the Machine - Facta
TOP

La banda militare nordcoreana non ha eseguito una cover di “Killing in the Name” dei Rage Against the Machine

Il 5 settembre 2022 su Twitter è stato pubblicato un video di 2 minuti e 20 secondi che ritrae un’orchestra militare nell’atto di eseguire una canzone, mentre sullo sfondo un maxischermo manda in onda alcune immagini militari. Il video è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «L’orchestra dell’esercito della Corea del Nord esegue “Killing in the Name” by Rage against the Machine».

Si tratta di un filmato modificato, che veicola una notizia falsa.

Il video oggetto della nostra verifica mostra effettivamente un’esibizione della banda militare centrale dell’esercito popolare coreano (come si può verificare qui), ma l’audio è stato montato in un secondo momento per fini umoristici. La canzone inserita nel filmato è una cover del brano “Killing in the Name”, pubblicato nel 1992 dalla rock band americana Rage against the Machine, eseguita il 7 luglio 2019 a Francoforte (Germania) durante una tappa del Rockin’1000, evento itinerante che riunisce mille musicisti e li fa esibire simultaneamente. 

Il filmato è stato originariamente pubblicato ad agosto 2022 dallo youtuber Lars von Retriever, il cui canale YouTube contiene numerosi altri esempi di brani celebri montati su filmati decontestualizzati.

.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp