Elodie non ha detto di aver abbandonato gli studi perché la Divina Commedia è «un testo omofobo» - Facta
TOP

Elodie non ha detto di aver abbandonato gli studi perché la Divina Commedia è «un testo omofobo»

Il 3 ottobre 2022 su Facebook è stato pubblicato un post contenente una foto della cantante Elodie visibilmente commossa. L’immagine è accompagnata da un testo che recita: «Elodie in lacrime confessa perché abbandono’ gli studi così presto: “Il professore di italiano e storia mi prese in antipatia perché mi rifiutavo di leggere la Divina Commedia di Dante, testo omofobo che discriminava i lussuriosi”. Ha ragione! Smettiamola con sta mania omofoba di leggere e soprattutto di leggere i classici! Con gli audio di whatsapp si fa tutto e meglio!».

Si tratta di un contenuto satirico circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, l’immagine che accompagna il post non ha nulla a che fare con il presunto motivo che avrebbe spinto Elodie ad abbandonare gli studi, ma è tratta dalla seconda serata del Festival di Sanremo 2021, andata in onda il 3 marzo 2021, quando la cantante ha pronunciato un monologo sul non sentirsi all’altezza delle aspettative.

La dichiarazione attribuita a Elodie nel post Facebook non è presente nel monologo (disponibile integralmente a questo link), non è riportata da alcuna testata giornalistica e non compare sui canali social della cantante

La frase associata all’immagine di Elodie è stata originariamente pubblicata il 2 ottobre 2022 dall’account Twitter “Il progressista imbruttito (satira)”, che già a partire dal nome dichiara esplicitamente la sua natura satirica. La pagina contiene numerosi altri esempi di false citazioni attribuite a personaggi del mondo dello spettacolo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp