Questi non sono due migranti sbarcati a Catania, ma l’attore Samuel L. Jackson e l’ex star Nba Magic Johnson - Facta
TOP

Questi non sono due migranti sbarcati a Catania, ma l’attore Samuel L. Jackson e l’ex star Nba Magic Johnson

Il 7 novembre 2022 è stato pubblicato un tweet che mostra due uomini seduti su una panchina mentre chiacchierano. L’immagine è accompagnata da un commento in cui si legge: «Foto scattata oggi da un amico sul corso principale di Catania. Appena sbarcati. E questi sarebbero i fragili? Blocco navale subito!!!».

Si tratta di una notizia satirica, circolata senza il contesto necessario alla sua comprensione e che veicola una notizia falsa.

Il tweet fa riferimento alle persone soccorse in mare dalle navi Ong Humanity 1 e Geo Barents, sbarcate nel porto di Catania tra il 6 e l’8 novembre 2022, nonostante un decreto interministeriale emanato dal governo che vietava la discesa dalle navi alle persone che non versavano in condizioni di emergenza. 

La foto oggetto della nostra verifica, in ogni caso, non ritrae dei migranti sbarcati a Catania, ma l’attore americano Samuel L. Jackson e il suo connazionale Earvin “Magic” Johnson, ex giocatore della National basketball association (Nba), durante una vacanza a Forte dei Marmi, nell’agosto del 2017. 

Al tempo, le due star erano finite al centro di un caso mediatico, dopo che il giornalista e autore satirico Luca Bottura aveva pubblicato un post su Facebook che li descriveva ironicamente come «risorse boldriniane». Il post era poi circolato al di fuori del suo contesto, generando numerosi casi di disinformazione. Lo stesso autore del tweet oggetto della nostra verifica ha spiegato di aver riesumato la foto in questione, che in precedenza «qualcuno aveva spacciato per migranti e tantissimi ci erano cascati», visti gli ultimi fatti accaduti a Catania.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp