No, Piero Fassino non ha sfidato le banche russe a dimostrare di essere «più solide di quelle americane» - Facta
TOP

No, Piero Fassino non ha sfidato le banche russe a dimostrare di essere «più solide di quelle americane»

Il 15 marzo 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’autenticità di un tweet che sarebbe stato pubblicato il 13 marzo 2023 dal deputato del Partito Democratico Piero Fassino. Il presunto tweet, pubblicato come screenshot e non linkato direttamente da chi ha diffuso il contenuto, reciterebbe: «Se le banche russe vogliono dimostrare che sono più solide di quelle americane resistano ad un anno di sanzioni, e vediamo che succede».

Si tratta di un contenuto satirico presentato senza il suo contesto originario, che veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto, il 13 marzo 2023 Fassino ha pubblicato un solo tweet, che però dice tutt’altro: denuncia quella che definisce la «vile aggressione» subita da un circolo romano del Pd, all’esterno del quale sono comparse alcune scritte contro il regime carcerario del 41-bis. L’account Twitter di Fassino non contiene inoltre alcuna traccia di una sfida lanciata alle «banche russe».

Il presunto tweet è in realtà un contenuto satirico che fa riferimento ad alcune previsioni sbagliate da Fassino negli anni e che hanno reso il politico torinese oggetto di ironia. Nel caso specifico, il contenuto è stato pubblicato il 13 marzo 2023 dalla pagina di satira politica Comitato Centrale e ironizza su un commento risalente a marzo 2022, quando Fassino aveva dichiarato che le sanzioni alla Russia sarebbero state «molto aspre» e che avrebbero pesato «sullo sviluppo e sull’economia russa».

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp