No, Michael Jordan non ha rifiutato una campagna pubblicitaria «da 120 milioni di dollari con la Disney» - Facta
TOP

No, Michael Jordan non ha rifiutato una campagna pubblicitaria «da 120 milioni di dollari con la Disney»

Il 10 aprile 2023 sono stati pubblicati su Facebook due screenshot che mostrano un tweet in inglese e la sua traduzione in italiano. Nel tweet in questione si legge una presunta notizia su Michael Jordan. L’ex campione statunitense di pallacanestro avrebbe rifiutato «una campagna pubblicitaria da 120 milioni di dollari con la Disney», spiegando di averlo fatto perché «Mi piace la mia reputazione». 

Il contenuto diffuso su Twitter sostiene anche che tale richiesta della Disney a Jordan rientrerebbe nel tentativo disperato dell’azienda statunitense di riposizionarsi dopo che la sua presunta adesione alla «wokeness» le avrebbe causato danni. 

Con il termine inglese wokeness il tweet fa riferimento a quella che i conservatori, in particolare nei Paesi anglosassoni, ritengono sia una tendenza negativa dei progressisti ad avere un atteggiamento dogmatico e censorio in merito a parole e idee che vanno contro alcune sensibilità, ad esempio sulle questioni delle minoranze e dei diritti civili.  

La notizia oggetto di verifica è priva di riscontri. Si tratta di un contenuto presentato al di fuori del suo contesto originario e per questo fuorviante. Vediamo perché.

La falsa notizia su Jordan e la Disney è stata infatti originariamente pubblicata da The Dunning-Kruger Times, sito che nelle proprie info specifica di creare e diffondere contenuti completamente inventati a scopo ironico. Non esiste alcun notizia di un accordo rifiutato da Jordan con la Disney per una campagna pubblicitaria.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp