La notizia de «l'eclissi totale più lunga del secolo» si riferisce ad un evento accaduto nel 2018 - Facta
TOP

La notizia de «l’eclissi totale più lunga del secolo» si riferisce ad un evento accaduto nel 2018

Mercoledì 22 luglio la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni presenti in un post pubblicato il 7 luglio su Facebook, secondo cui il prossimo 27 e 28 luglio 2020 la Terra resterà «al buio per 103 minuti» come conseguenza de «la Luna di sangue», ovvero «l’eclissi totale più lunga del secolo». «L’evento durerà 1 ora e 43 minuti» si legge ancora nel post, «in Italia l’orario di osservazione va dalle 19:14 del 27 luglio alle 01:28 del 28 luglio». 

Questa notizia risale in realtà al 2018 ed è stata ripubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato.

Il testo segnalato è infatti originariamente comparso in un articolo pubblicato dalla testata Tiscali News il 28 giugno 2018 in riferimento all’eclissi totale di luna, l’evento ottico-astronomico che si registra quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra. Le immagini dell’avvenimento sono state registrate dalla Nasa in tutto il mondo e riprese da numerose testate internazionali (qui e qui, ad esempio). Il colore rosso della Luna, da cui deriva il nome «Luna di sangue», correttamente riportato nel post, è dovuto alla luce solare che irradia il satellite e che grazie al fenomeno della rifrazione le dona un colore rossastro.

L’eclissi lunare del 27 luglio 2018, della durata complessiva di 1 ora e 43 minuti, è destinata a rimanere la più lunga del secolo in corso, appena 4 minuti più breve rispetto all’eclissi lunare più lunga della storia, registrata il 16 luglio del 2000 (anno considerato dagli scienziati l’ultimo anno del secolo scorso).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp