La notizia della denuncia per Renzi e dei «4 milioni di euro girati alle sue fondazioni» è del 2014 - Facta
TOP

La notizia della denuncia per Renzi e dei «4 milioni di euro girati alle sue fondazioni» è del 2014

Il 21 agosto 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto dell’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, oggi leader di Italia Viva, accompagnata da questo testo: «Notizia bomba: 4 milioni di euro girati alle sue fondazioni in maniera “oscura” scatta la denuncia per Renzi, ma nessuno tg lo dice».

Questa notizia risale al 2014 ma è stata ripubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato.

Post pubblicato su Facebook il 21 agosto 2020 – Notizia vecchia

Il sito La Rete non perdona il 3 febbraio 2014 aveva pubblicato un articolo in cui si raccontava di un esposto presentato dal «dipendente del comune di Firenze Alessandro Maiorano alla Guardia di Finanza e Ministero della Finanza di Roma per verificare i bilanci delle fondazioni legate a Matteo Renzi». Questo esposto, continuava il pezzo, aveva avuto origine «dopo l’articolo ‘Ecco chi paga Renzi’ pubblicato dal Fatto Quotidiano in cui si parla dei vari passaggi di denaro che ci sarebbero stati tra le fondazioni ‘Festina Lente’, ‘Noi Link’ e “’Big Bang’». Il pezzo de il Fatto Quotidiano a cui si fa riferimento è stato pubblicato il 1 febbraio 2014.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Roberto Liberatori

    Non è falsa, è datata. È diverso. Non si può usare il termine falso per una cosa vera.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Roberto,
      dove abbiamo scritto che è falsa? Il timbro che è stato posto da noi sulla foto è “notizia vecchia” e non “notizia falsa”.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp