Questo filmato con delle Tesla in fila al punto di ricarica è del 2019 - Facta
TOP

Questo filmato con delle Tesla in fila al punto di ricarica è del 2019

Il 4 luglio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video di 48 secondi, che mostra una lunga coda di automobili Tesla – azienda americana specializzata nella produzione di auto elettriche – ferme al Supercharger, la rete di punti di ricarica rapida creata e gestita dall’azienda. 

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «Quando inizia il periodo delle vacanze, capita di fare la fila al benzinaio. Perdi 5 minuti per ogni auto prima di te, ma amen, poi riparti. Cosa succede, invece, ora che stanno aumentando le auto elettriche? Che ogni ricarica impiega almeno 30 minuti, per avere il 60% di autonomia. E quindi si formano code di auto elettriche in attesa».

Si tratta di un filmato vecchio, che veicola una notizia falsa. 

Il video oggetto della nostra verifica è stato originariamente caricato su YouTube il 30 novembre 2019 e non mostra una dinamica registrata frequentemente «quando inizia il periodo delle vacanze». Come si legge nella descrizione allegata al video, infatti, la lunga coda di auto si è verificata a San Luis Obispo (California) il 28 novembre 2019, giorno in cui gli Stati Uniti hanno festeggiato il Thanksgiving Day (il Giorno del Ringraziamento). Le code erano al tempo state segnalate anche da Electrek, un sito web di notizie dedicate ai veicoli elettrici, che le aveva descritte come «un problema noto».

Negli ultimi anni Tesla ha ampliato la sua rete di Supercharger, risolvendo in parte il problema, e attraverso il suo account Twitter ha sconsigliato agli automobilisti di recarsi ai punti di ricarica durante le ore di punta del Giorno del Ringraziamento.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (8)

  • Claudia Cefaro

    Il filmato è arrivato a me, non l’ho fatto io. Perché non l’avete bloccato dal 2019?

    reply
    • Facta

      Buongiorno, come indicato nell’articolo il post di cui abbiamo verificato il contenuto, è del 2022

      reply
  • Massimiliano

    Ho condiviso questo post senza l’aggiunta di commenti, la mia domanda è: Questo post è fuori contesto perché è del 2019, oppure perché il filmato è falso ? Grazie.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, è spiegato nell’articolo 😉

      reply
  • Claudio

    Non è solo per auto tesla ma, nel 2023, con il notevole incremento di auto elettriche e ibride di ogni marca con la penuria di colonnine è un problema che riguarda tutti. Queste code si vedono già in Italia.

    reply
  • Antonio

    Sara anche falso ho vecchio ma sta di fatto che il mercato delle auto elettriche non tira ,quindi un motivo ci sarà.
    Comunque passano dei post molto peggio di questi ma nessuno dice nulla.
    Io sto già pensando di tirarmi fuori da fb visto che non si può postare ciò che si vuole quando poi mi dite voi che è un post vecchio ma lo avete lasciato pubblicato Voi.
    Comunque buona giornata

    reply
  • Pierluigi

    Dice che.le code si sono verificate in un determinato periodo.. Quello delle vacanze.Appunto, proprio nel periodo in cui la gente si muove di più.. In America la rete di distribuzione avrà pure aumentato le colonnine, ma in italia??Impensabile immaginare la Salerno Reggio Calabria dove si formano code di 5/6 ore in estate… tutti tengono aria condizionata accesa…. e poi quando la coda svanisce.. le auto elettrice restano bloccate… bloccando pure gli altri..

    reply
  • Giovanni Freschi

    Cioè le file c’erano ma ora sono meno frequenti e comunque hanno consigliato di non fare ricariche nei giorni di traffico intenso.
    Caspita. Vuol dire solo che le file saranno più rare ma che potrebbero esserci nei giorni di festa particolare.
    Peccato che con L’elettrico non puoi fare rifornimento giorni prima e che se vai lontano nei giorni di festa devi comunque ricaricare da qualche parte.
    🤔🤔🤔

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp