La foto di re Carlo III con la giacca abbottonata male non è successiva alla morte della Regina - Facta
TOP

La foto di re Carlo III con la giacca abbottonata male non è successiva alla morte della Regina

Il 14 settembre 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto di Carlo III, re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, accanto alla regina consorte Camilla Parker Bowles. La giacca grigia del sovrano appare abbottonata in modo sbagliato, particolare che rende un lato dell’indumento più lungo dell’altro.

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autrice del post, in cui si legge: «Carlo, come si vede che la tua mamma non c’è più.  Guardate la giacca!!!».

Si tratta di una notizia vecchia, presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione e che veicola una notizia falsa.

La foto contenuta nel post è reale, ma non è successiva alla scomparsa della regina Elisabetta II, ufficializzata nella serata dell’8 settembre 2022. Lo scatto è stato invece realizzato il 1° novembre 2018 dal fotografo di Reuters Luc Gnago, in occasione di un evento al cimitero militare del Commonwealth di Fajara, in Gambia, avvenuto nel corso di una visita degli allora duchi di Cornovaglia nel Paese africano. 

Sebbene la giacca fosse inizialmente mal abbottonata, altri scatti realizzati durante l’evento testimoniano come la disattenzione fosse stata prontamente corretta. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (7)

  • Gianni Bianchini

    E come si fa a verificare se una notizia è vera o falsa? Io la vedo, e se mi fa ridere la condivido. Tutto lì…

    reply
    • Facta

      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via WhatsApp al numero 3421829843
      O cliccando qui https://wa.me/393421829843?

      reply
  • Maria Flora Elisei

    Infatti nel mio post l’ho scritto che è una “fake news”….guardate bene.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, se ritieni che ci sia stato un errore di valutazione del tuo post qui puoi trovare tutte le informazioni per fare la segnalazione

      reply
  • Roberto j. candussi

    Faccio l’errore di condividere cose che vengono messe come uno scherzo, di cui è difficile conoscerne la veridicità, sarebbe meglio non pubblicare quelle che non sono realmente notizie trasmesse dai media o notizie ufficiali. Grazie per aver informato.

    reply
  • Silva Degrassi

    il mio post diceva solo che la giacca era abbottonata male , prima di minacciare restrizioni informatevi ,state veramente stancando la gente che non la pensa come voi

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp