No, la Bbc non ha messo una telecamera nella bara di Elisabetta II - Facta
TOP

No, la Bbc non ha messo una telecamera nella bara di Elisabetta II

Il 14 settembre 2022 è stato pubblicato su Twitter un video di 24 secondi che combina scene del corteo che ha accompagnato la salma della regina Elisabetta II, deceduta l’8 settembre 2022, da Balmoral a Edimburgo e immagini presumibilmente registrate all’interno della sua bara. Secondo quanto riportato dai loghi presenti nel filmato, si tratterebbe di un servizio mandato in onda dal canale «Bbc extra», associato all’indirizzo web «bbcextraplus.com» e riconducibile alla Bbc, emittente pubblica britannica. Oltre alla voce della conduttrice, è possibile ascoltare delle risate in sottofondo.

Il filmato è presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione e veicola, quindi, una notizia falsa.

L’indirizzo web riportato nelle immagini non appartiene alla Bbc, ma conduce alla pagina principale del programma comico olandese De Avondshow met Arjen Lubach (in italiano: Lo spettacolo serale con Arjen Lubach).

Il 12 settembre 2022 il programma olandese aveva trasmesso una puntata intitolata “Livestream Queen Elizabeth, James Morrison” in cui sono state riprodotte le immagini presenti nel video oggetto della nostra analisi (dal minuto 07:48). 

Il conduttore, Arjen Lubach, comico, attore e presentatore olandese, ha introdotto il filmato comico affermando che facendo un po’ di zapping è stato addirittura possibile imbattersi in un canale della Bbc che trasmetteva in diretta le immagini dall’interno della bara della Regina, ironizzando sul fatto che nei giorni successivi al decesso della sovrana i canali televisivi inglesi trasmettevano continuamente programmi dedicati a Elisabetta II. Le risate di sottofondo confermano l’intento comico del video.

Su Facta ci siamo già occupati di diversi casi di disinformazione che riguardano la regina Elisabetta II, diffusi successivamente al suo decesso (qui, qui, qui, qui, qui, qui e qui).

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp