La foto che ritrae gli operatori del 118 stremati fuori dall’ospedale Santissima Trinità di Cagliari è reale - Facta
TOP

La foto che ritrae gli operatori del 118 stremati fuori dall’ospedale Santissima Trinità di Cagliari è reale

Lunedì 26 ottobre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’autenticità di una fotografia circolata su Facebook. La fotografia oggetto della nostra verifica ritrae tre persone, vestite con tuta bianca monouso, guanti blu e visiera in plexiglass, sedute su una panchina e visibilmente stanche. L’immagine è stata pubblicata da numerosi mezzi d’informazione (ad esempio qui, qui e qui), che l’hanno presentata come la foto di «soccorritori del 118 allo stremo».

Si tratta di una notizia vera.

La foto è stata scattata il 23 ottobre 2020 fuori dall’ospedale Santissima Trinità di Cagliari ed è stata pubblicata su Facebook dall’operatrice del 118 Manuela Piras. Il post originale non risulta al momento di dominio pubblico, ma è stato ripreso da numerosi profili Facebook (qui e qui). La fotografia è stata anche pubblicata dalla pagina Facebook ufficiale del servizio 118 italiano, che conferma la veridicità del contenuto.

Secondo il bollettino del ministero della Salute datato 26 ottobre 2020, i pazienti ricoverati con sintomi Covid in Sardegna sono 303, cui vanno ad aggiungersi 35 persone in terapia intensiva. La Sardegna è oggi la terza regione italiana per saturazione delle terapie intensive, con il 20 per cento di unità già occupate (il livello d’allerta è fissato dal ministero della Salute al raggiungimento della soglia del 30 per cento). Come avevamo approfondito in questo articolo, la Regione ha predisposto un piano temporaneo per trasformare le strutture private in Covid Hospital, in modo tale da allentare la pressione sugli ospedali pubblici.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp