Sì, dal punto di vista geologico la Pianura Padana è parte dell’Africa - Facta
TOP

Sì, dal punto di vista geologico la Pianura Padana è parte dell’Africa

Il 21 luglio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via social la richiesta di verificare un articolo, pubblicato da Fanpage.it il 19 luglio 2021 e intitolato «La Pianura Padana è africana: lo dice la Scienza». Secondo l’articolo, la Pianura Padana sarebbe geologicamente parte dell’Africa e non dell’Europa. 

Si tratta di una notizia vera, anche se in parte semplificata.

La notizia a noi segnalata riprende un articolo pubblicato il 16 luglio 2021 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e scritto dalla ricercatrice Gaia Siravo. Come spiegato dall’articolo di Ingv, per comprendere l’affermazione dobbiamo ricordare che la crosta terrestre è in realtà divisa in varie porzioni, le cosiddette placche tettoniche, che si muovono di pochi centimetri all’anno l’una rispetto all’altra; i moti delle placche sono alla base della formazione delle catene montuose e di gran parte dell’attività vulcanica. Il Mediterraneo si trova al confine tra due placche, quella eurasiatica a nord, che comprende gran parte dell’Europa e dell’Asia; e la placca africana, che comprende gran parte dell’Africa. 

Come ci ha confermato la dottoressa Siravo, contatta dalla redazione di Facta, i geologi sanno ormai fin dagli anni ‘70 del XX secolo che il fondale del Mare Adriatico e la Pianura Padana, assieme alla Puglia e al Gargano, non fanno parte della placca eurasiatica, ma invece sono parte di una propaggine della placca africana nota ai geologi come Adria. In questo senso, anche se geograficamente appartengono all’Europa, dal punto di vista geologico queste aree sono in realtà parte della placca che comprende l’Africa. 

Geometria del margine convergente fra la placca Africana e la placca Euroasiatica nel Mediterraneo centrale.
Mappa del Mediterraneo che mostra in rosso il confine tra placca africana (in basso) e placca euroasiatica (in alto). (Immagine per gentile concessione di Ingv.)

La questione è leggermente complicata dal fatto che al momento attuale Adria, la propaggine che comprende mare Adriatico e Pianura Padana di cui abbiamo parlato finora, sembra essersi separata dalla placca africana, diventando una sorta di piccola placca tettonica capace di muoversi indipendentemente sia dalla placca eurasiatica, sia da quella africana. Gaia Siravo ci spiega che «non è per nulla sorprendente che attualmente Adria possa avere dei movimenti autonomi ed indipendenti. Infatti la sua attuale connessione con la placca africana è praticamente inesistente. Tuttavia la derivazione geologica di Adria è schiettamente Africana, riferita al passato geologico che si esplica nell’ambito dei milioni di anni».

In conclusione, è vero che dal punto di vista della geologia la Pianura Padana, insieme a Puglia, Gargano e Mare Adriatico, è parte dell’Africa e non dell’Eurasia. Anche se in tempi geologicamente recenti questa area sembra aver preso, per così dire, la propria strada. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Wallace&Gromit

    Ad essere rigorosi tutto quanto era nella parte sud della Tetide appartiene al continente Africano, quindi il limite va tracciato molto più a nord, interessando per esempio anche tutti i ricoprimenti Austroalpini e alcune cosiddette “Klippe” (formazioni rocciose che a causa dell’erosione circostante risultano geograficamente separate dalla falda a cui erano associate), la cui più famosa è il Cervino.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp