Non ci sono prove che nel 2009 N’Golo Kanté (Chelsea) raccogliesse canna da zucchero - Facta
TOP

Non ci sono prove che nel 2009 N’Golo Kanté (Chelsea) raccogliesse canna da zucchero

Il 26 maggio 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente due foto affiancate: la prima, che nel post viene fatta risalire al 2009, ritrae un uomo fotografato accanto a una carriola piena di quelle che sembrano canne da zucchero. La seconda è invece una foto che apparentemente ritrae N’Golo Kanté – centrocampista della nazionale francese e fresco vincitore della Champions League – mentre regge la Coppa del Mondo Fifa di calcio (in questo caso l’anno indicato sopra la foto è il 2019).

Il post è accompagnato da un testo che recita: «N’Golo Kanté. I sogni si avverano». Il contenuto cerca insomma di veicolare l’informazione secondo cui le due fotografie ritrarrebbero Kanté in due momenti diversi della sua vita.

Si tratta di una notizia priva di fondamento. Ma andiamo con ordine.

L’uomo immortalato nella seconda immagine è realmente N’Golo Kanté, ma la foto è stata scattata il 15 luglio 2018 a Mosca (e non nel 2019, come si legge nel post) dopo la finale della Coppa del Mondo Fifa vinta dalla Francia contro la Croazia. Quanto al protagonista del primo scatto, la verifica è decisamente più complessa.

Come hanno spiegato i colleghi di Africa Check in un articolo dedicato al tema, la fotografia non arriva dai profili social di Kanté e questi non ha mai confermato di essere la persona accanto alla carriola. Secondo quanto riportato nel profilo ufficiale pubblicato sul sito del Chelsea, Kanté è nato e cresciuto nella periferia di Parigi e fino al 2012 ha giocato in un club amatoriale chiamato Suresnes, a 13 chilometri dalla capitale. Non esistono conferme circa l’esistenza di un’attività finalizzata alla raccolta di canne da zucchero nella periferia di Parigi, anche perché il prodotto non è attualmente coltivato sul suolo europeo, ma viene importato dai territori francesi d’oltremare o da paesi terzi.

Non è insomma possibile stabilire con certezza che l’uomo della prima foto sia N’Golo Kanté, né confermare la storia di riscatto sociale raccontata dal post oggetto della nostra verifica.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp