Lupus in Bufala: il manuale per contrastare la disinformazione sul lupo - Facta
TOP

Lupus in Bufala: il manuale per contrastare la disinformazione sul lupo

Oggi Facta.news e LIFE WolfAlps Eu pubblicano il risultato di mesi di collaborazione: un manuale dedicato alla corretta informazione sul lupo, dove vengono sfatati falsi miti e credenze che riguardano l’animale, e in cui vengono condivisi consigli utili per contrastare la disinformazione che spesso caratterizza il predatore.

Come fare a distinguere le notizie vere da quelle false? Qual è il confine tra realtà e mito? Che cosa si è detto di sbagliato? Quali sono le principali bufale che sono circolate negli anni?

Lupus in Bufala: Manuale pratico per un’informazione corretta risponde a queste e a molte altre domande, accompagnando i lettori alla scoperta di un animale che popola i territori europei e che è spesso vittima di disinformazione.

 

Il testo, disponibile in lingua italiana e in lingua inglese, si articola in sei capitoli che spiegano al lettore chi è il lupo che vive sulle Alpi, fornendo esempi di reali casi di disinformazione che hanno riguardato l’animale negli ultimi anni e indicando gli strumenti e i metodi più adatti per contribuire in prima persona alla condivisione di notizie verificate e corrette.

Un intero capitolo è dedicato alla figura del lupo tra mito e realtà: qui è possibile trovare il debunking delle notizie più frequenti. Qualche esempio: sì, le zampe del lupo si termoregolano ma no, il lupo non ulula alla Luna. O, ancora: il lupo non è stato reintrodotto e il numero degli esemplari non può crescere a dismisura. Ma non è finita qui: negli ultimi capitoli è infine possibile consultare un glossario interamente dedicato ai termini più adatti da utilizzare se si vuole parlare (o scrivere) del lupo e, dulcis in fundo, il manuale si chiude con una sezione interamente dedicata a quiz e giochi, utile per mettere alla prova le conoscenze acquisite durante la lettura.

 

Fatta chiarezza sui contenuti, passiamo velocemente agli autori. Di Facta.news, cari lettori, sapete già molto: siamo un progetto di debunking nato ad aprile 2020 (ma eravamo fact-checker anche prima), da marzo 2021 siamo una testata registrata, siamo firmatari del Codice dei principi dell’International Fact-Checking Network (Ifcn) e ci impegnamo quotidianamente nella lotta alla disinformazione.

LIFE WolfAlps EU (LWA EU) è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma LIFE Natura e Biodiversità che mette in campo un partenariato internazionale di venti diversi enti ed è beneficiario del supporto di sei cofinanziatori. Il progetto è iniziato nel settembre 2019 e si concluderà a settembre 2024, con lo scopo di migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi, costruendo e realizzando soluzioni che garantiscano la sopravvivenza a lungo termine dell’animale in quest’area. In quest’ottica, la veridicità e la solidità delle notizie è molto importante: i falsi miti, negativi o positivi che siano, spesso forniscono l’immagine di un lupo immaginario, lontano dall’animale con cui ci troviamo a condividere il territorio.

Buona lettura!

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (8)

  • Marco

    Interessanti! Tanto l’articolo, quanto la brochure che lo accompagna. Sarebbe veramente bello se venisse prodotta anche la versione per l’orso.

    reply
    • Facta

      Hai ragione!

      reply
  • Wallace&Gromit

    Penso sia molto interessante, mia figlia farà un lavoro di bachelor sulla convivenza con il lupo nelle alpi. Questo scritto le verrà senz’altro utile. Grazie!

    reply
  • Wallace&Gromit

    Penso sia molto interessante, mia figlia farà un lavoro di bachelor sulla convivenza con il lupo nelle alpi. Questo scritto le verrà senz’altro utile. Grazie!
    Ma come si fa a stamparlo? posso usare una stampante A3, ma seguendo l’impaginazione come è data non otterrei il formato libretto voluto.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Wallace, per stamparlo le chiedo di scrivermi una mail a contatti@facta.news cosi le invio la versione impaginata per la stampa.
      Il formato è A5 quindi potrà stamparlo tranquillamente su un A4 (a meno che lo voglia più grande e in quel caso potrà adattarlo al formato A3)

      reply
      • Wallace&Gromit

        Grazie! ma ho già risolto da me nel frattempo scindendo le pagine composite in singole e poi stampando in modalità libretto.

        reply
        • Facta

          OK, se hai bisogno di una mano, siamo a disposzione

          reply

Lascia un commento

× WhatsApp